15 Giu Guanti sposa: l’accessorio perfetto per un look sposa vintage
I guanti sposa sono uno degli accessori tradizionali, dallo stile classico, fra i più diffusi. Eleganti e raffinati, sono perfetti se abbinati con cura all’abito nuziale, così da rendere il bridal look completo. Se desiderate sfoggiare nel giorno più bello un abito da sposa con i guanti, è opportuno scegliere il modello giusto. Quindi, scopriamo come scegliere il paio perfetto, in base alla lunghezza, al modello e al tessuto. E, soprattutto, come indossarli con stile nel vostro grande giorno.
Guanti sposa: l’accessorio ideale per una sposa vintage
La scelta di indossare un paio di guanti sposa per il giorno più bello della propria vita è sempre più di tendenza. Questo perché si tratta di uno degli accessori sposa più tradizionali che si adatta perfettamente sia agli abiti nuziali classici che a quelli più moderni e sbarazzini. Esistono, infatti, diversi modelli di guanti da sposa, realizzati per adattarsi ad ogni tipologia di abito e ad ogni esigenza della sposa. Lunghi, corti, in pizzo o in organza, i guanti per sposa impreziosiscono il bridal look, conferendogli quell’aria raffinata e d’altri tempi dal fascino intramontabile.
Trattandosi, però, di un accessorio ben visibile, è necessario scegliere il modello di guanti sposa che meglio si adatta sia allo stile e ai tessuti dell’abito nuziale, che alla stagione nella quale sarà celebrato il matrimonio. Vediamo, quindi, quando è preferibile indossare, per esempio, dei guanti sposa corti o lunghi, e quale tessuto prediligere.
Guanti sposa lunghi: per un look classico e d’altri tempi
Per le spose che desiderano un matrimonio tradizionale e un look classico, i guanti sposa lunghi sono perfetti. Essi, infatti, si adattano sia ad abiti da sposa stile impero, dalle linee scivolate e morbide, che ad abiti da sposa principeschi, caratterizzati invece da gonne ampie e lunghi strascichi. La scelta di guanti sposa lunghi, in questo caso, permette di conferire al look quell’aspetto femminile che si presta perfettamente ad un matrimonio tradizionale, all’insegna del glamour.
Se, invece, desiderate sfoggiare un look sposa sobrio ma con un tocco particolare, potreste optare per dei guanti da sposa lunghi effetto tattoo. Delicati e preziosi, questa tipologia di guanti è realizzata con tessuti leggerissimi e trasparenti – come l’organza o il tulle – che conferiscono alla silhouette un aspetto misterioso, dall’effetto vedo-non-vedo.
Guanti sposa corti: l’accessorio sbarazzino per le spose moderne
Per le bride to be che, invece, desiderano sfoggiare un look sposa più audace, i guanti sposa corti sono l’ideale per impreziosire il look e conferire maggior carattere alla silhouette. I guanti sposa corti coniugano al tempo stesso l’eleganza dei guanti sposa alla semplicità del guanto corto. Sono perfetti sia se abbinati ad abiti nuziali in pizzo che agli abiti da sposa corti. Essendo di una lunghezza ridotta, che solitamente arriva fino al polso, questa tipologia di guanti è perfetta per conferire al look un aspetto vintage ma sbarazzino, che certamente non passerà inosservato.
Guanti sposa: i consigli per indossarli nel modo giusto
Come per ogni accessorio d’alta moda anche per i guanti da sposa esiste un vero e proprio galateo. Eccovi alcuni consigli, che sarebbe opportuno osservare se si intende sfoggiare un abito da sposa con guanti per le proprie nozze. In primo luogo, è bene sfilare i guanti prima dell’inizio della cerimonia nuziale, affinché essi non siano d’intralcio durante lo scambio delle fedi. In secondo luogo, evitate di indossare i guanti sposa durante il ricevimento del matrimonio. Così facendo, eviterete di macchiarli e potrete godervi la cerimonia del vostro giorno più bello. Infine, è opportuno che abbiniate questo accessorio al colore del vostro abito: è indicato, infatti, che i guanti siano scelti nella stessa tonalità dell’abito nuziale e che siano realizzati con lo stesso tessuto. In questo modo otterrete un look sposa completo e certamente di classe.
Dunque, la scelta dei guanti sposa giusti permette di conferire al proprio outfit un aspetto sofisticato e femminile. Con questi pochi e semplici accorgimenti, potrete sfoggiare il bridal look dei vostri sogni.