15 Set Gioielli sposa: come scegliere quelli più adatti al bridal look
Indossare e abbinare perfettamente i gioielli sposa è fondamentale per ottenere il bridal look dei sogni. Questi piccoli ma preziosi accessori, infatti, permettono di arricchire il look e di conferirgli quell’aspetto raffinato ed elegante perfetto per il matrimonio. Tuttavia, bisogna saper riconoscere quali tipologie di gioielli preferire ed evitare eccedenze.
Come si scelgono, allora, i gioielli da sposa e quali accorgimenti adottare per rendere il look impeccabile? In questo articolo vi spiegheremo come scegliere i gioielli perfetti per voi.
Gioielli sposa: luminosità ed eleganza per la sposa moderna
Sinonimo di eleganza e raffinatezza, i gioielli sono l’accessorio che più esprime la femminilità della sposa. Ognuno di essi è realizzato con cura, impreziosito nei minimi dettagli e concepito per esaltare i punti più delicati della silhouette femminile. Tuttavia, la scelta dei gioielli sposa più adatti al look deve essere ben ponderata, in quanto il rischio è quello di eccedere e creare un look troppo elaborato e carico di elementi. Così come per gli altri accessori sposa – quali le scarpe, il velo o i guanti – anche i gioielli per la sposa devono essere scelti con attenzione, al fine di creare un aspetto raffinato e mai eccessivo.
Per questo vi sono diverse regole ed elementi da considerare e che vi aiuteranno a capire quali potrebbero essere i gioielli da sposa che possano impreziosire il vostro abito. In generale, però, vige la regola del «meno è meglio»: scegliete pochi gioielli – indicativamente fino ad un massimo di 3 tipologie differenti – e abbinateli tra loro sia nelle forme, che nel tipo di metallo e nel colore. Vediamo, però, più nel dettaglio come scegliere il gioiello sposa che meglio si abbina a look dei vostri sogni.
Gioielli per sposa: come scegliere quelli giusti in base all’abito nuziale
Innanzitutto, per scegliere i giusti gioielli per la sposa, bisogna considerare il tipo di scollo dell’abito. La scollatura dell’abito da sposa scelto, per esempio, è un elemento importante da considerare per scegliere la tipologia di gioielli da sposa giusta. Se il vostro abito possiede una scollatura ampia che lascia scoperte le spalle e conferisce risalto al collo, potreste impreziosirlo con una collana girocollo elaborata e ricca di dettagli. Al contrario, se avete optato per un abito da sposa accollato – come per esempio un modello di abito con scollo all’americana, impreziosito da applicazioni luminose come strass e perline – è meglio evitare l’utilizzo di collane e preferire, invece, degli orecchini da sposa pendenti o a clip.
Oltre lo scollo, poi, anche le finiture dell’abito nuziale giocano un ruolo importante per la scelta dei gioielli giusti. Per questo, se il vostro abito è semplice e poco elaborato, potrete osare con gioielli da sposa più vistosi. Se, invece avete scelto un abito dal taglio particolare e ricco di dettagli e ricami preziosi, è preferibile indossare un solo tipo di gioiello sposa per equilibrare il tutto e non distogliere l’attenzione dal pezzo forte del bridal look, che è certamente l’abito nuziale.
Quando e come abbinare il bracciale sposa: idee e consigli
Anche la scelta di un bracciale sposa può essere vincente, se si sceglie, però, il tipo giusto. Questa tipologia di gioiello, infatti, è perfetta per conferire risalto alle mani della sposa e donarle eleganza e luminosità. Il bracciale sposa, però, va scelto con molta attenzione, in quanto vi sono delle tipologie di abito nuziale che non richiedono l’utilizzo di questo accessorio. Per esempio, gli abiti da sposa invernali, essendo comprensivi di maniche o coprispalle, non necessitano di un accessorio come il bracciale per essere valorizzati. Se, invece, il vostro abito nuziale possiede un taglio molto semplice e scivolato, magari con uno scollo a cuore senza maniche, potreste valutare di impreziosire il tutto con un bracciale prezioso e di grandi dimensioni, così da accentrare tutta l’attenzione sul polso e le mani.
Parure sposa: il set di orecchini e collana per un look impeccabile
Una soluzione molto comoda, poi, è sicuramente quella della scelta di una parure sposa comprensiva di orecchini, collana e bracciale. In questo caso, ogni gioiello sposa è perfettamente abbinato all’altro sia nel metallo che nelle pietre preziose e nelle forme.
Una parure da sposa di perle, per esempio, è perfetta per abiti nuziali dal taglio classico e dai ricami in pizzo. Una parure di orecchini e collana per sposa pendenti, invece, è l’ideale per essere abbinata ad abiti nuziali modello sirena con scollature importanti, così da valorizzare al meglio ogni dettaglio di questa tipologia di bridal dresses.
La scelta dei gioielli sposa perfetti, quindi, deve essere ben ponderata, poiché permettono di valorizzare ulteriormente sia l’abito nuziale scelto che la silhouette. Seguendo pochi consigli e adoperando piccoli accorgimenti, sarete in grado di selezionare gli accessori preziosi che più fanno al caso vostro, per dare vita al bridal look che avete sempre desiderato.