26 Lug Sette abiti da sposa famosi indossati da celebri personaggi
Da quando una donna ha indossato per la prima volta un abito da sposa, le future spose hanno sempre cercato modelli di abito nuziale a cui ispirarsi. A mano a mano che il divismo si è fatto strada, i personaggi pubblici – e i loro vestiti – hanno assunto questo ruolo. In questo articolo, allora, facciamo un viaggio fra gli abiti da sposa famosi, che hanno fatto sognare le spose di ogni luogo e di ogni tempo.
Audrey Hepburn: gli abiti da sposa tea-length
Il 25 settembre del 1954, la celebre attrice Audrey Hepburn convolò a nozze con Mel Ferrer. Già icona di eleganza, l’attrice britannica sceglie per l’occasione uno degli abiti da sposa più belli del mondo. A disegnarlo è Pierre Balmain, che per la Hepburn utilizza il un modello tea-lenght: la gonna è corta, come quella delle ballerine, mentre il collo dell’abito è alto, arricchito da bottoncini. Le maniche sono lunghe e “a sbuffo”, mentre un raffinato fiocco le cinge la vita. Il capo, adornato con una deliziosa e delicata acconciatura.
Del resto, non è la prima volta – per ragioni sceniche, finora – che Hepburn indossa un abito da matrimonio. Non sarà neanche l’ultima, perché nel 1969 la diva convolerà in seconde nozze col medico italiano Andrea Dotti. Questa volta, il vestito da sposa è disegnato da Givenchy, che sceglie una linea più minimal. L’abito da bianco diventa rosa. La gonna si accorcia notevolmente, mentre le maniche restano lunghe ma terminano con una delicata svasatura. Anche il collo resta alto, ma il capo si copre con un velo.
Grace Kelly: l’abito da sposa da principessa
L’abito da sposa di Grace Kelly è un altro modello divenuto presto modello di eleganza. Tutt’altro stile rispetto alla Hepburn, nonostante il matrimonio della Kelly si celebrerà solamente due anni dopo quello dell’attrice britannica. Il 9 aprile 1956, infatti, Grace Kelly convolò a nozze con il principe Ranieri di Monaco. Il suo abito fu disegnato e realizzato dalla stilista hollywoodiana Helen Rose. Un abito da sposa celebre, per cui la costumista della Metro-Goldwyn-Mayer, secondo la leggenda, utilizzò ben 25 metri di taffetà e 26 sarte per il suo confezionamento. Dettagli in pizzo rosa e perle, completarono l’opera che richiese ben sei settimane di lavoro. Neanche la tragica scomparsa dell’attrice statunitense, il 13 settembre 1982, fece tramontare il mito del vestito da sposa di Grace Kelly.
Elizabeth Taylor: l’abito da sposa colorato
Quattro anni più tardi, il 12 maggio 1959, fu Elizabeth Liz Taylor ad andare all’altare, per sposare il cantante Eddie Fisher. Era la quarta volta, per la celebre attrice americana, e non sarebbe stata neanche l’ultima. Per l’occasione, la Taylor osò come forse non aveva ancora fatto nessuno: agli abiti da sposa tradizionali che, sino ad allora, la diva aveva indossato preferì un abito colorato. In particolare, Taylor indossò un morbido abito di seta verde dotato di cappuccio. Una scelta, probabilmente, dettata anche dal fatto che la sposa al momento delle nozze era in dolce attesa da cinque mesi. Taylor, comunque, tornerà ad indossare abiti da sposa colorati. Nel 1964, quando convolerà a nozze, per la prima volta, con l’attore Richard Burton indossando un abito giallo.
Mia Farrow: il coraggio di un abito da sposa moderno
Nel giugno del 1966, una giovanissima Mia Farrow, appena 21enne, sposò il più anziano cantante, Frank Sinatra all’epoca già 50enne. Anche per questa ragione, le nozze provocarono non poche reazioni. La stessa Farrow, il giorno delle nozze, scelse un vestito da sposa moderno, completamente diverso dalle tendenze del periodo. L’attrice, infatti, scelse un completo composto da una gonna bianca e una giacca anch’essa bianca. Il look moderno, poi, era completato da un’acconciatura davvero insolita per le spose dell’epoca: i capelli, infatti, erano cortissimi. Per la cronaca, il matrimonio fra i due durò appena due anni, ma secondo indiscrezione i due ripresero a frequentarsi anni dopo.
Yoko Ono: abito da sposa non convenzionale
A mano a mano che la contestazione degli anni Sessanta e Settanta si diffondeva, questa si andò a riflettere anche nella moda sposa. Non solo la scelta inusuale di Mia Farrow, dunque, ma anche quella di Yoko Ono. Questa e John Lennon, infatti si sposarono il 20 marzo 1969 a Gibilterra. Per l’occasione la cantante, fedele al proprio stile, scelse un abito da sposa non convenzionale. La Ono, infatti, indossò un abito nuziale bianco molto corto. A stravolgere le regole dell’abito da sposa stravagante, ci pensarono i lunghi calzettoni che la cantante indossò abbinati a delle scarpe di tela. Sul capo un cappello a falde larghe e dei grandi occhiali, secondo la moda del tempo, completarono la mise della Ono.
Lady Diana: l’abito da sposa da principessa
Nel 1981, quando ormai regni e regnanti sembravano solo un ricordo del passato, Lady Diana fece sognare milioni di giovani ragazze con il suo abito da sposa da principessa. L’abito di matrimonio di Lady Diana, infatti, divenne probabilmente uno dei più famosi di sempre. Per le nozze, che furono celebrate il 29 luglio di quell’anno, la principessa si affidò ai giovani stilisti David ed Elizabeth Emanuel. I due, in collaborazione con la stessa Lady D, disegnarono un abito nuziale regale che prevedeva uno strascico di ben 7,62 metri. Realizzato in taffetà di pura seta, in color avorio, l’abito di Lady D fu decorato anche con pizzi antichi. In breve, comunque, quello della compianta Diana Spencer divenne uno degli abiti da sposa più belli del mondo. Dopo il matrimonio, molte spose – sia famose, che non – vollero un abito identico a quello della principessa.
Kate Middleton: l’abito da sposa principesco moderno
Dopo Lady Diana, per lungo tempo, a Buckingham Palace e dintorni, la casa reale ha lasciato da parte quelli che erano ritenuti degli eccessi. Si è dovuto attendere il 2011, quando Kate Middleton ha sposato il principe William, perché un componente della famiglia reale diventasse nuovamente un’icona di stile della moda nuziale. L’abito da sposa di Kate Middleton è disegnato da Sara Burton, direttore creativo di Alexander McQueen. L’abito nuziale di Kate ha ricordato a molti quello di Grace Kelly. Quello indossato il 29 aprile del 2011 è un abito che, per stessa ammissione della stilista, guarda al passato e al futuro: per i materiali sono stati scelti satin e gazar di seta. A questi, poi, sono stati aggiunti numerosi dettagli, come il pizzo lavorato secondo antiche tecniche. A differenza di quello di Lady D, Kate ha poi scelto uno strascico di dimensioni più contenute: solo 2,70 metri.
Questi sono alcuni degli abiti da sposa famosi più conosciuti. Molti altri sono i vestiti da sposa famosi, ognuno figlio delle mode del tempo e del gusto di chi l’ha indossato. Uno sguardo a questi celebri abiti è sempre consigliabile: anche se quello che alla fine indosserete non sarà proprio identico, resta un ottimo modo per trarre ispirazione e per dare utili indizi al momento della scelta dell’abito.