20 Mar Abiti da sposa principeschi 2023, il sogno diviene realtà
Nell’immaginario e nei sogni limpidi e puliti di tutte le bambine, giovani donne del domani in ogni tempo, si è sempre fatta strada l’idea favolistica della sposa sontuosa e regale. Cascate di pizzo e tulle, veli a cappella e a cattedrale, gli abiti da sposa principeschi si riconfermano un trend ogni anno, proprio per questo, come dimostrano anche le tendenze 2023. Un abito particolarmente affascinante, con dettagli ricercati, luminosi, ma su tutto connotato da alcune caratteristiche che riportano veramente il pensiero ai sogni e alle favole. Uno stile sofisticato, romantico, ma anche sensuale, tagli e modelli diversi possono essere scelti per fare in modo che il proprio abito da sposa rispecchi questo stile in pieno: la gonna ampia e voluminosa è sicuramente rievocativa dello stile principesco in una percezione immediata e diretta, ma anche il mermaid dress in pizzo è perfetto per questa finalità. Un mondo, dunque, tanto grande quanto la bellezza delle linee di questi abiti, a volte glamour, a volte tradizionali, ma sempre stupefacenti. Per le bride-to-be di quest’anno via libera alle visioni più profonde e particolari: l’estremizzazione stilistica diviene un must. La sposa non è più simbolo solo di candore, ma, soprattutto dopo il periodo delle gravi restrizioni pandemiche, anche simbolo di libertà e ritorno alla vita, come tutti gli eventi esclusivi. Il matrimonio, il giorno speciale della vita, diviene un invito ad osare, ad andare oltre, così lo stile principesco, già di base largamente eccentrico, si radicalizza in espressioni vive e fantasiose.
L’identificazione con gioia nei diversi stati d’animo volti alla libertà avviene anche nella scelta del bridal look, inaugurando una tendenza di preferenze verso le più particolari combinazioni di tessuti e di dettagli, spesso glamour, spesso sensuali. Gli abiti da sposa principeschi sono un esempio che enfatizza la scelta, per personalità che amano proprio osare e non passare inosservate.
Nicole Milano nel nostro atelier presenta un abito che toglie il fiato. Interamente in pizzo e con scollo a cuore, viene completato dal tocco glamour della cinta a vita alta. L’ampio strascico, una cascata di pizzo chantilly, lo rende inarrivabile.
Volume e sontuosità, le caratteristiche distintive
È nella tradizione degli abiti più romantici la caratteristica dell’ampiezza volumetrica. Le gonne molto ampie, soprattutto a cascata e con strascico, sono uno dei segni distintivi di questo stile che spesso viene enfatizzato con altri dettagli, in linea con il mood sognante e sofisticato; per l‘effetto volumetrico vengono in ausilio a questa finalità tessuti come il tulle e il pizzo, ma anche quelli già voluminosi come il mikado e le sete strutturanti. I tagli ariosi e con lavorazioni particolari rendono ancora più importanti e d’effetto questi abiti che in fondo sono una reinterpretazione dei modelli unici delle principesse delle favole.
I dettagli che identificano gli abiti da sposa principeschi sono essenzialmente tre:
- gonne ampie e corpetti stretch, spesso con stecche
- tessuti in pizzo e volumetrici
- dettagli luminosi
La proporzione dei volumi, corpetti aderenti e gonne regali
La proporzione dei volumi serve agli abiti da sposa principeschi a definire maggiormente la regalità dei modelli. Un corpino stretto sottolineerà ancora di più l’eleganza del punto vita che, anche a livello di body shaping, donerà il risultato di assottigliamento, perché otticamente più stretto in proporzione al volume della gonna. Questi abiti sono anche soluzioni bellissime per minimizzare alcuni difetti con il vantaggio di risultare visivamente molto lussuosi e importanti. Non molto ingombranti, a meno di non scegliere reali veli a cattedrale, in realtà gli abiti da sposa principeschi sono anche funzionali: non impediscono i movimenti e non appesantiscono la figura. La facilità di movimento è data proprio dalla leggerezza e leggiadria dei veli che spesso sono voluminosi senza aggiungere peso specifico alla bridal mise, La proporzione volumetrica tra corpino e gonna che sottolinea il punto vita e dimagrisce la figura è sempre stata una caratteristica simbolo di eleganza ed anzi è un vero trend topic della moda femminile in generale. Nel nostro atelier è possibile ottenere una consulenza specializzata sui vantaggi effettivi di questi modelli d’abito, per condurre ad una scelta giusta e consapevole.
In atelier vi aspetta anche un meraviglioso e romantico abito da sposa a firma Rosa Clarà. Le linee principesche, nelle proporzioni volumetriche della gonna, interamente in pizzo, rappresentano un esempio riuscito della regalità di questi abiti.
I dettagli luminosi, la grande bellezza
Insieme alle composizioni dei tessuti e le proporzioni che conferiscono regalità alla mise, bisogna focalizzare l’attenzione anche sui dettagli che spesso sono luminosi e preziosi e perfettamente aderenti allo stile principesco. I diademi sono un’immagine ideale per completare il bridal look, simbolo in tutti i tempi di personalità femminili monarchiche, storiche e attuali. La simbologia regale del resto è tipicamente densa di elementi luminosi come i diademi, le corone e le pietre che tempestano le mise ufficiali e istituzionali decise dalle casate. Soprattutto durante i riti, le personalità delle casate reali esprimono proprio a pieno, magari con look più simbolici che funzionali, la maestosità di questo stile. È sempre uno spettacolo osservare gli abiti da sposa principeschi che rubano molto l’occhio e suscitano emozioni e sogni. Una visione che suscita ammirazione e che comprende una serie di espedienti luminosi come fini lavorazioni sugli strascichi, spesso molto importanti, insieme a set di gioielli, come le collane choker, i collier e le pietre a goccia. Sono tutti simboli che rievocano nell’immaginario immediatamente regalità e sontuosità. In tutte queste analisi, bisogna stabilire le composizioni ideali per la propria fisicità e il proprio stile; per la scelta di questo tipo di abito più che essere molto attente al body shaping, sarà meglio essere molto consapevoli del proprio carattere e del proprio stile. Gli abiti da sposa principeschi sono infatti più vestibili che adeguabili alle personalità.
Enzo Miccio Bridal Collection ci regala un abito da sogno, interamente in pizzo, molto enfatico e di classe. Allure eterea e inarrivabile.
Abiti da sposa principeschi, una scelta romantica e di carattere
Una scelta di carattere, sì. Più che valutare la sontuosità dell’abito in base alla propria fisicità, temendo che non sia adeguato, si dovrebbe riflettere sulla personalità ideale per questi abiti. Questi modelli sono per qualsiasi esteta che abbia amore per la bellezza in tutte le dimensioni: una donna femminile, ma decisa e ferma, una giovane sposa di carattere, ma sempre con i sogni nel cassetto. Gli abiti da sposa principeschi sono in fondo un messaggio completo, definiscono la persona e riescono a trasferire emozioni. Un messaggio soave, ma di personalità decisa, che giungerà nelle percezioni di tutte gli invitati. Un modo per sottolineare anche il proprio stato d’animo di felicità e per esaltare l’importanza di un evento unico nella vita. Nei nostri atelier ogni stile e mood matrimoniale può essere espresso con l’abito giusto e con le visioni giuste, il percorso di affiancamento in questa scelta sarà molto interessante, anche in virtù di queste analisi stilistiche. Nel caso degli abiti da sposa stile principessa la miriade di effetti che si possono ottenere e che si possono ammirare sono veramente molteplici e diversi e addentrarsi in questo universo sarà facile solo con la supervisione di veri esperti di stile. Da anni noi abbiamo intrapreso questa strada con passione e amore, racchiudendo nella nostra esperienza le visioni e le valutazioni di anni di lavoro. Un lavoro che abbiamo espletato con tanto impegno finalizzato ad offrire una consulenza all’altezza anche dei sogni più regali e “principeschi”.