09 Ago Abiti da sposa particolari, più di un abito tradizionale
Sotto la categoria degli abiti da sposa particolari si cela tutto un universo interessante che ha da sempre colpito le bride-to-be. Sono le giovani spose ad essere sempre più attratte dalla possibilità di scegliere il proprio abito da sposa tra tante combinazioni di tessuto, dettagli e minuziose caratteristiche, all’insegna dei trend bridal più glamour. Di fatto il trend 2023/24 è proprio quello della volontà ad osare di più: in realtà il trend conferma una valutazione più ampia dell’interiorità sempre più complessa e che vuole portarsi fuori, manifestandosi nell’estro, nella moda e in tutta la bellezza dell’arte. Personalità e anima, sono queste le dimensioni che si vuole rappresentare e, se più varie e profonde, tanto meglio: è l’occasione giusta per scegliere un abito da sposa particolare per il giorno del sì.
Gli abiti da sposa particolari generalmente partono da un modello o un bozzetto d’abito molto originale o semplicemente sono composti con dettagli non tradizionali. Sono abiti che a volte rievocano, in molti elementi, alcune particolarità di abiti scenici, come ad esempio le composizioni di piume, o trasparenze della gonna che lasciano intravedere mini abiti o addirittura shorts. Sono solo alcuni esempi delle infinite variazioni degli abiti da sposa particolari, spesso trendy, spesso molto sensuali.
Anche i tagli asimmetrici, accompagnati dall’utilizzo di tessuti molto particolari, contribuiscono alla realizzazione di modelli inusuali. Questo è fattibile ad esempio con il mikado, il tessuto strutturante per eccellenza: grazie alla sua consistenza il mikado rende possibili molti dettagli sostenuti che sull’abito restano rigidi e compongono vere e proprie opere d’arte sulla pelle.
Le variazioni sono veramente tante al di là delle manifestazioni più affascinanti degli abiti da sposa particolari: le proposte delle maison individuano alcuni di questi modelli come abiti di punta delle loro collezioni, quelli che in genere hanno animato le passerelle nazionali e internazionali.
Nel nostro atelier tra gli abiti da sposa particolari spicca il modello di Diamond Couture 2023 con vertiginoso spacco. Le maniche lunghe riportano dei dettagli ad effetto tatoo, lo stile a sirena è impreziosito da un tessuto misto tra pizzo ed effetto sparkling. Una sopra gonna di seta leggera completa la visione. Un effetto veramente incantevole.
Possiamo in genere individuare queste caratteristiche per gli abiti da sposa particolari:
- tagli asimmetrici
- veli molto particolari
- trasparenze glam
- dettagli vari, come rifiniture floreali 3D e applicazioni
Scopriamo le proposte che meglio rappresentano l’unicità di questi abiti da sposa per addentrarsi presto in una scelta importante e al tempo stesso di gran tendenza.
I tagli asimmetrici, i mix di lunghezze diverse
Le gonne asimmetriche, come anche gli effetti volumetrici che creano movimento nella composizione del vestito, sono tipici degli abiti da sposa particolari. Le gonne che conservano lo strascico sul retro del vestito, ma scoprono le gambe sul davanti con taglio molto più corto, sono perfettamente un fashion trend di questo anno: contemporaneamente è un topic trend molto ricercato nella moda femminile in generale, dal red carpet alla moda sposa.
L’asimmetria della gonna, oltre a valorizzare il corpo, conserva la sontuosità di un abito da sposa, ricollegandolo alla tradizione: il tutto però con un delizioso tocco di femminilità esplosiva. È indubbio che la minigonna resti un capo sensuale e femminile, soprattutto se al passo della sposa si aggiunge la coda o lo strascico. Alcuni tessuti strutturanti riescono a regalare a questa asimmetria un effetto sostenuto e vaporoso per tutta la giornata.
I tagli asimmetrici rappresentano una particolarità stilistica molto modaiola e sono un’attrattiva soprattutto per le giovani spose, del tutto orientate a seguire le tendenze inusuali. Generalmente però gli abiti di tendenza vengono considerati come bellissimi, ma pur sempre svantaggiosi, scomodi e solo per fisici perfetti. In realtà dietro queste convinzioni si nascondono errori di valutazione. Proprio a partire da questa consapevolezza abbiamo infatti strutturato le nostre consulenze in atelier: i consigli sono utili soprattutto per far chiarezza tra le opinioni più disparate e le reale vestibilità degli abiti da sposa. A questo proposito nulla di più impreciso sugli abiti da sposa particolari: garantiscono in realtà molti vantaggi per valorizzare la silhouette.
I tagli asimmetrici nascondono i difetti
Le gonne asimmetriche degli abiti da sposa particolari sono un toccasana per camuffare alcuni difetti fisici. È presto evidente come nascondano i fianchi e alcune forme, mettendo in risalto le gambe. Spesso, infatti, le gonne asimmetriche di tulle e seta creano molto movimento all’altezza del bacino, coprendo e spostando l’attenzione sulle gambe; inoltre le gambe sono un tratto fisico di gran fascino e bellezza e così scoprirle in realtà sposta l’attenzione anche da sproporzioni fisiche e da tutto il resto del corpo.
I tagli asimmetrici garantiscono leggerezza
Inutile negarlo: i tagli diversi donano anche leggerezza agevolando il passo e la libertà di movimento. Un particolare da non trascurare soprattutto se abbiamo a disposizione, per festeggiare il nostro matrimonio, spazi esigui o molto particolari, generalmente pavimentazioni non lineari e spaziose. Il taglio più corto sul davanti non solo non intralcerà il passo, ma darà la piacevole sensazione di maggiore leggerezza. È un aspetto molto spesso di grande rilevanza durante alcune tipologie di feste.
I tagli asimmetrici slanciano
È una verità, innegabile. I tagli asimmetrici, conferendo movimento alla figura, slanciano quasi tutte le tipologie di fisico. Il sali scendi di lunghezza di tessuto è un espediente per rendere molto più imponente la figura ed anche per elevare la statura a impatto visivo. Gli abiti da sposa particolari con taglio asimmetrico soddisfano tutta una serie di necessità anche se in genere si pensa che costringano la mise ad un solo stile o che siano ideali solo per quelle spose molto alte. In realtà nulla di più versatile da tutti i punti di vista. Bellezza e funzionalità è un binomio tipico dei tagli asimmetrici.
Uno straordinario abito da sposa di Nicole Milano disponibile nel nostro atelier. Il taglio asimmetrico è valorizzato dal dettaglio in tulle per una visione unica.
I veli da sposa combinati agli abiti da sposa particolari
Il velo da sposa è un elemento dell’abito molto importante dal punto di vista della particolarità, immediatamente trasferisce una sensazione di accuratezza e leggiadria, illuminando tutta il bridal look. In realtà molto spesso la sua importanza è così centrale che riesce a conferire tutto lo stile all’abito da sposa: è da osservare come il mood bridal dell’abito nuziale molto spesso sia connotato dallo stile del velo. La ragione è immediatamente comprensibile, il velo sovrasta tutto, è il completamento della mise, oltre ad essere attraente a impatto visivo per via della sua valenza simbolica.
Il velo da sposa, infatti, racconta con la sua bellezza tutta la storia della tradizione nuziale italiana, non solo dal punto di vista del significato, ma anche dal punto di vista della moda sposa. Il velo è una parte del vestito spettacolare soprattutto a partire dai veli scenografici, quelli a cappella o addirittura a cattedrale, molto lunghi ed enfatici.
Scelte sicuramente importanti e da considerare in caso di location adeguate a questi tipi di abiti, ma in fin dei conti scelte che non faranno passare inosservato di sicuro l’abito da sposa. Velette, veli corti, veli a mantiglia che creano un effetto di continuità con l’abito intero, come nel caso del pizzo: la scelta è veramente infinita. Puntare sulla bellezza del velo, soprattutto molto lavorato, è un obiettivo da considerare anche in relazione a tutto il resto: se il velo risulta troppo sontuoso è meglio abbinarlo a linee d’abito più pulite, anche perché troppi dettagli finirebbero per passare inosservati tutti insieme. La bellezza del velo impera su tutto, ma contemporaneamente fa anche moltissimo per ogni obiettivo di originalità.
Pronovias nel nostro atelier è sempre sinonimo di magnificenza. Una cascata di tulle per questo abito in cui il velo si fonde al resto con un effetto di affascinante continuità.
Un’immagine di grazia difficilmente superabile.
Le trasparenze, la particolarità dei tessuti
La particolarità di un abito da sposa riflette anche la scelta unconventional di tessuti che donano effetti inusuali per il bridal look. Questo è evidente almeno per quanto riguarda la tradizionalità degli abiti nuziali da sempre molto eterei. Tra i trend 2023/’24 infatti le trasparenze come tratto di particolarità distintiva degli abiti sono state molto apprezzate. La trasparenza della gonna, abbinata a espedienti come culotte, oppure lavorazioni del tessuto molto fitte, ha ispirato gli stilisti bridal per comporre modelli esclusivi.
È una scelta definita generalmente audace, ma è anche doveroso dire che le trasparenze sono una caratteristica molto versatile da trattare. Deliziosi dettagli applicati su questi tessuti riescono a non scoprire troppo, ma solo il necessario per un risultato intrigante e sensuale. La classe femminile, in questi modelli, si ripropone in maniera decisa. Gli abiti da sposa particolari con trasparenze sono la scelta delle personalità piene di estro e generalmente che hanno sempre mostrato sicurezza: sono sicuramente indice di una vitalità e creatività fuori dalla media.
E proprio unconventional è il focus di Olympia Sposa nel nostro atelier. Il tessuto trasparente e una scollatura a V molto profonda vengono accentuate dalle applicazioni in piume. Uno stile molto glamour per una sposa completamente diversa da tutte.
Le applicazioni, abiti particolari come opere d’arte
Tra le particolarità più di tendenza spiccano tutte quelle applicazioni sui tessuti che negli ultimi anni hanno avuto evoluzioni con design sempre diversi e da osservare anche con stupore. Si tratta di accostamenti che normalmente non avremmo immaginato per gli abiti da sposa, spesso già diffusi nella moda nel corso dei tempi. Così gli abiti si vestono di originalità e valore, sotto la guida di una nuova creatività.
È sempre più frequente, infatti, vedere alcuni abiti da sposa particolari che si mostrano come delle vere opere, composte con elementi complessi. La novità è che le applicazioni danno percezione di tridimensionalità, come di fronte ad un paesaggio animato: è il caso delle applicazioni floreali che sembrano dei veri fiori.
Dalin, nel nostro atelier, propone un meraviglioso abito con applicazioni floreali e tridimensionali. Una visione pulita, ma molto sofisticata, per una immediata percezione di libertà e bellezza.
Anche le applicazioni anni ’50 sono la nuova proposta degli abiti da sposa particolari. Si tratta di uno stile vintage che riproposto in maniera glam riconduce immediatamente l’immagine ad uno stile sensuale, ricercato, misterioso. Applicazioni variegate, sempre inusuali per il bridal look, ma che ricreano visioni nuove, spesso anche molto al di là degli stessi trend. Arte e bellezza si fondono in alcuni iniziali bozzetti degli abiti da sposa particolari dando luce a nuove tendenze che si superano di anno in anno.
Ancora Diamond Couture, nel nostro atelier, che nella sua collezione principale ha elaborato modelli con dettagli particolari, ricercati e fashion. Le applicazioni in piume delle maniche sul corpetto a cuore, off shoulder, cingono le braccia. Classe ed eleganza senza confini.
Abiti da sposa particolari per tutti i desideri, nel nostro atelier le proposte sono veramente tantissime. È la vision che abbiamo in fondo voluto dare a Cerrato Sposa sin dall’inizio: realizzare sogni e crearne altri. Per questo ci siamo sempre posti al passo con i trend e sempre in contatto con le migliori Maison nazionali ed internazionali: il risultato è stato la creazione di un atelier a misura di tutte le infinite sfumature, quelle perfette per affrontare il giorno più emozionante della vita.