27 Giu Abiti da sposa Mikado, eleganti trame di seta
Il mikado è una particolare lavorazione della seta di origine giapponese. Il suo nome deriva dall’appellativo che venne dato all’imperatore del Giappone visto che fu proprio un imperatore storicamente a immettere questo tessuto sul mercato. Una storia orientale affascinante di cui conserviamo la tecnica artigianale e che impreziosisce il tessuto pregiato della seta evidenziando la sua brillantezza, in un effetto luminoso e di gran classe. Grazie alla specifica tessitura delle trame dei fili di seta, l’effetto conferito agli abiti da sposa risulta molto sostenuto e corposo. Il mikado è infatti una stoffa molto strutturata e abbastanza rigida che integralmente utilizzata per la composizione dell’abito, o parzialmente per alcuni elementi, riesce a rendere il modello d’abito fermo, senza la possibilità che la vestibilità si alteri. Anche le applicazioni e i dettagli in mikado resteranno voluminosi: è una vera scultura da indossare. Un altro aspetto interessante di queste composizioni è che la seta, grazie a questa particolare trama, evidenzia maggiormente la sua luminosità, rendendo ancora più importante il modello d’abito già molto sontuoso. Gli abiti da sposa mikado sono nei trend del bridal look del 2022 per la loro versatilità e per tutti gli aspetti che generalmente interessano le spose circa vestibilità e resa dell’abito durante tutto il giorno del sì. Presso i nostri atelier, gli abiti da sposa in mikado delle raffinate maison sono disponibili in diverse proposte. Nicole Milano presenta uno straordinario vestito con gonna in mikado e corpetto illusion ad effetto tatoo.
La vestibilità del mikado, linee perfette
La particolare versatilità del tessuto lo rende perfetto per ogni tipologia di fisico, il mikado in seta strutturato è infatti l’ideale per nascondere difetti e per dare effetto volumetrico all’abito in caso di fisicità minute. Una soluzione di gran classe che viene incontro alle necessità di tutte. I dettagli in mikado rappresentano il vero esempio dell’insostituibilità di questo tessuto: code rimovibili, applicazioni, composizioni di tessuto realizzati con queste stoffe resteranno sempre molto sostenute sull’abito, evitando che si appesantiscano con un effetto indesiderato. Gli abiti da sposa in mikado sono molto particolari anche perchè è possibile realizzare delle speciali composizioni di tessuto, come gli antichi origami, la famosa carta rigirata in vari versi: il risultato è un incantevole effetto di movimento sull’abito. Opere d’arte, dunque, possibili da comporre in base a tutti i desideri. Per la sua versatilità il tessuto in mikado è perfetto anche in estate, nonostante la sua trama più strutturata, alcuni abiti in mikado, non stratificati, presentano anzi caratteristiche di leggerezza assoluta, tipica della seta. Pronovias, nei nostri atelier, propone abiti in mikado molto particolari; la cifra stilistica della maison riesce sempre a distinguersi. L’abito a sirena interamente in mikado, con corpetto drappeggiato e scollo a cuore, è di sofisticata eleganza.
La gonna in mikado, l’elemento dell’abito che arricchisce
Il mikado in seta per la sua specifica consistenza viene utilizzato soprattutto per la composizione delle gonne. Struttura e rende vaporosa ogni tipo di gonna, l’effetto principesco dell’abito viene impreziosito dalla luce della trama in seta; la gonna in mikado è inconfondibile. Lucida, a volte granulosa al tatto, è stupefacente anche in abiti dalle linee pulite e semplici, in stile minimal chic. Il tessuto è di per sè molto importante e riesce a valorizzare qualsiasi modello anche privo di dettagli. La gonna ampia e liscia in mikado è l’esempio di questa particolarità del tessuto. Il mikado è la trama che da sola consente di aggiungere uno stile elegantissimo, qualsiasi sia il modello di abito che sognavamo. Una composizione che nella sua originalità ed insieme semplicità è capace di stupire, molto di più di abiti ricchi di particolarità in tessuto ed applicazioni. Nei nostri atelier un bellissimo abito di Nicole Milano in mikado, l’ampia gonna mostra tutto l’effetto vaporoso tipico del mikado in seta.
Corpetti in mikado, le infinite variazioni
Anche il corpetto degli abiti da sposa mikado si presta ad esigenze molto particolari, le possibilità del tessuto strutturato permettono un sostegno che altre stoffe difficilmente riescono ad offrire: il risultato è quello dei meravigliosi effetti, anche artistici (leggi anche il nostro articolo sui corpetti sposa):
- per la sua consistenza il mikado può essere combinato a tulle nude con effetto see thought
- modella e sostiene il decolletè in scolli off shoulder
- riesce a creare effetti drappeggiati e movimenti di tessuto su tessuto
Le possibilità delle combinazioni e del sostegno della stoffa in mikado consentono proprio ai corpini degli abiti da sposa di creare effetti spesso anche stravaganti, proprio come se il corpo fosse vestito da una scultura. Pronovias nella collezione ha dato ampio spazio anche ai giochi sensuali dei corpetti in mikado.
Perchè scegliere il mikado in seta
Gli abiti da sposa Mikado coniugano stile, eleganza e svariate possibilità di composizione; nulla è impossibile grazie al tessuto in seta mikado. La scelta di vestire un abito così importante, nel giorno del sì, viene incontro ai desideri che avevamo di indossare un wedding dress eccezionale, ma è doveroso dire che il mikado soddisfa contemporaneamente anche diverse esigenze di vestibilità: modifica i difetti, impreziosisce e dona le giuste proporzioni, il tutto in un effetto mozzafiato. Combinato al pizzo e ad altri tessuti pregiati, il risultato non potrebbe che essere regale, Pronovias nei nostri atelier propone straordinari abiti da sposa in tessuto combinato.
Nei nostri atelier, Cerrato Sposa, la scelta dell’abito per il giorno più bello della vita è un percorso affiancato che parte dalla conoscenza di ogni desiderio, immaginario che nel corso della vita abbiamo nutrito, fino al culmine della certezza di aver fatto la scelta giusta secondo tutti gli aspetti fondamentali. La bellezza, la comodità, la vestibilità che camuffa ogni imperfezione, la felicità di aver trovato il modello che veste perfettamente. Facciamo parte di questo percorso ogni volta e ogni volta è bello essere testimoni di felicità.