19 Apr Abiti da sposa glamour, sfumature uniche
L’eterno dubbio delle giovani spose, tra sogni di bambina e il desiderio di distinguersi. Abito tradizionale o nuovo modello fashion bridal? La classicità degli abiti da sposa rappresenta di sicuro un’attrattiva generalmente diffusa, ma secondo i nuovi trend 2023 le scelte sono orientate sempre più verso composizioni di abito non usuali e spesso da vere fashion victim. Le lavorazioni sparkling in genere, i tagli particolari, con scollature profonde e spacchi sulle sinuose gonne, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano gli abiti da sposa glamour; si tratta di modelli d’abito molto di tendenza e che sono sintesi di tutte le evoluzioni della moda sposa. Tra le proposte dell’anno 2023 l’audacia non emerge solo in tutta la sua forza con elementi molto particolari; sensuali sono anche alcuni dettagli apparentemente secondari o i soavi movimenti di tessuto del mikado, per portare un esempio evidente. I tessuti strutturanti infatti, che creano una vera opera statuaria sul corpo, rendono possibile molti effetti see tought con una carica sensuale di classe, ma molto percepibile. La sensualità e le innovazioni sempre più particolari dei trend fashion bridal in realtà sono un universo molto ampio e sono in sincronia anche con le visioni introspettive dettate dalle evoluzioni sociali: il 2023 è il primo vero anno della totale libertà, dopo le ripercussioni negative dello scorso periodo pandemico, e l’interiorità è la linea guida nuova che detta indirizzi ed entusiasma. Come dovrà essere, dunque, un abito specchio del nostro individualismo? Di sicuro vivo, con carattere, identificativo della nostra vita, che parli di noi. Gli abiti da sposa glamour sono i modelli che si prestano maggiormente a questa finalità, sorprendendo, facendo riflettere, rispecchiandoci in maniera quasi artistica. Il trend del 2023 è questo: interpretare il mondo valoriale dell’interiorità. Niente di più straordinario per gli stilisti, si è trattatato di dare vita alle emozioni e alle sensazioni, con messaggi soavi, talvolta sensuali, con il significato intrinseco dei tessuti. Anche i tessuti, infatti, simboleggiano aspetti, sfumature caratteriali, donano classe ed eleganza. C’è un vasto significato alla base delle sensazioni che il tessuto riesce ad ingenerare con la visione delle sue caratteristiche come la fluenza, la luminosità e la brillantezza. Gli abiti da sposa glamour sono forse quelli che “parlano” di più a tutti, svelando i nostri sogni e di sicuro le nostre aspettative, nonché sottolineando la nostra volontà di apparire con una determinata allure.
Nel nostro atelier Diamond Couture presenta un abito molto esemplificativo del trend glamour: pizzo, paillettes e profondo spacco frontale disegnano una mise di grande impatto. Le lavorazioni su seta con l’elegante composizione di tulle sulla spalla lo rendono di una bellezza contemporaneamente eterea e inarrivabile.
I dettagli glamour che fanno tendenza tra contrasti e armonie
Ci sono diverse tipologie di elementi che, a contrasto o in armonia, possono realizzare un bridal look molto di tendenza, dalle sfumature veramente glamour. Come è facile interpretare, la sensualità e la spinta innovativa e modaiola non sono necessariamente sinonimi: anche un taglio pulito e linee ariose possono interpretare al meglio uno stile glam, di impatto e sensuale. Ciò è possibile grazie ai tessuti, ma anche e soprattutto con l’ausilio di alcuni elementi che, anche su un abito da sposa semplice, possono fare la completa differenza. In genere queste caratteristiche vengono indagate a fondo grazie alle consulenze su misura; nel nostro atelier questi iter vengono scrupolosamente osservati, per comprendere innanzitutto le tendenze del momento e verificare se effettivamente una scelta molto particolare possa adeguarsi non solo perfettamente alla nostra personalità, ma anche alla tipologie di cerimonia e al mood scelto per il giorno del matrimonio. Gli abiti da sposa glamour sono quei modelli di abiti da sposa che necessitano maggiormente di attenzione e di una reale consapevolezza sulle scelte che stiamo per fare. Sono abiti molto originali che possono ingenerare dubbi soprattutto per motivi di vestibilità o al contrario convincere in maniera assoluta: alcuni di questi abiti possono infatti veramente offrire espedienti di body-shaping e addirittura migliorare le proporzioni del nostro corpo.
Le caratteristiche e i dettagli glamour li possiamo sintetizzare in questo modo:
- Applicazioni e punti luce strategici
- Tendenze cut out
- lavorazioni 3D
Le applicazioni glamour, ispirazioni versatili e oniriche
È ben comprensibile come i dettagli possano conferire uno stile fortemente glamour, secondo le interpretazioni degli stilisti di ogni tempo che hanno cercato di proporre proprio con le applicazioni le visioni più particolari. Le composizioni e anche gli accostamenti di stili differenti, in fondo, hanno alla base un intento artistico che negli abiti da sposa glamour si esprime con più forza. Espressioni di stile, ecco, è gusto dire: gli abiti da sposa glamour sono proprio quelli destinati a divenire iconici e identificativi di un brand, proprio per l’impatto estetico forte e particolare che queste composizioni mostrano. È un campo molto particolare e spazioso in cui la versatilità dei modelli ha entusiasmato di anno in anno le bride-to-be e in base alle evoluzioni della moda sposa e abbiamo assistito a spettacoli veri e propri di stile. Le applicazioni in fondo sono proprio il viatico principale per la progettazione di un abiti da sposa secondo tendenza e che rispecchi ad esempio altri stili del passato o, volendo portare il discorso all’estremo, visioni futuristiche. Spesso questi dettagli dovranno essere composti con i tessuti più strutturanti affinchè restino vaporosi e non perdano mai consistenza: un’applicazione di un dettaglio creato con un tessuto sbagliato rischierebbe di appesantirsi e di dare effetto ottico calante, stravolgendo l’obiettivo primario. Anche il concept del “dipinto sulla pelle”, il trend effetto-tatoo, degli ultimi anni è una realizzazione da sposa glamour molto particolare: le stoffe elastiche e nude possono avere applicazioni tra le più disparate di modo che creino un effetto disegno sulla pelle. Perline, swarovski, paillettes, l’effetto sulla pelle del disegno sarà di estrema bellezza. I dettagi glamour sono veramente lo strumento principale che ci instrada con le emozioni ad una visione stupefacente e le soluzioni nei nostri atelier sono per ogni gusto e personalità
Il trend glamour, nel nostro atelier, è interpretato perfettamente da Alessandro Angelozzi, la sua Love A Vampire Collection mostra un abito in seta con profondo spacco. Il coprispalle a mantello mostra l’effetto glamorous più alto, come si fosse di fronte ad una cascata di piume di struzzo.
Le tendenze cut-out, le vere essenze del glamour
Tra gli elementi molto identificativi di uno stile glamour non necessita di ulteriori spiegazioni la tendenza cut out, ossia la moda delle sensuali aperture del vestito. I modelli cut out sono delicati, ma anche molto versatili e adeguabili ad ogni esigenza. Non necessariamente il taglio si mostra molto profondo, ma spesso è anche strategicamente posto per dare movimento e enfasi al modello. E così abbiamo visto irrompere sulle passerelle e sulla scena meravigliosi abiti da sposa cut out destinati a finire sotto i riflettori dell’attenzione generale. L’elemento glamour e sensuale del cut-out è stato acquisito sempre più dalla moda bridal finendo per essere molto richiesto e ricercato. Questa recente moda è l’ideale per aggiungere un tocco glam anche ad un abito molto lineare, l’accostamento crea immediatamente un’immagine originale e all’ultimo grido. È un espediente di bellezza che in genere troviamo negli abiti all’altezza della zona schiena, dei fianchi e dell’addome e rende molto particolare anche una mise con colore più spento; contemporaneamente è vestibile dal momento che si può scegliere il posizionamento del taglio per non incorrere in difetti di vestibilità in base alle nostre caratteristiche fisiche. Insomma la moda del cut-out è un modo per essere più glamour possibile. Anche per uno stile minimal-chic in realtà le aperture di tessuto donano molto perchè aggiungono aplomb alla figura, modificano le proporzioni e molto spesso possono essere anche un modo per sottolineare una virtù fisica e mimetizzare contemporaneamente un difetto.
Ancora Angelozzi nel nostro atelier: una cascata fluente di seta che mostra bene l’effetto cut-out sui fianchi e sul corpino. Si aggiunge l’eleganza della manica balloon lunga fino ai piedi e la gonna con spacco frontale.
I dettagli più glamour, gli effetti 3D
Glamour è anche una cosa mai vista. Gli effetti 3D sugli abiti da sposa sono un trend recente degli ultimi due anni che ha appassionato molto le scelte delle giovani spose. L’effetto tridimensionale delle applicazioni, spesso floreali, dona un impatto visivo di immediata bellezza e sicuramente ruba molto l’occhio. Questi dettagli sembrano sottolineare maggiormente gli abiti con l’impressione ottica di essere proprio di fronte a dei veri fiori che vestono e ricoprono la sposa. Inutile descrivere la particolarità dell’effetto tridimensionale del tessuto che caratterizza spesso l’abito da sposa nella sua interezza: queste particolarità travalicano addirittura lo stile glamour, in un’esplosione di verve artistica per una scelta più che rara, veramente unica. La vitalità e il movimento che riescono a rendere gli effetti 3D del tessuto non hanno sicuramente eguali, anche rispetto a tutti i giochi dei tessuti extra strutturanti: le composizioni rigide che hanno la particolarità di avere molto sostegno e di rimanere inalterate anche durante tutto il ricevimento regalano un effetto sontuoso, ma sicuramente molto diverso dal 3D. La tridimensionalità balza all’occhio nella sua realtà, molto vicina alla realtà, non solo in maniera immaginativa. Un impatto estetico che sicuramente non può essere paragonabile ad altri effetti scenografici.
Pronovias ci regala uno spettacolo puro: l’effetto 3D dei fiori sull’abito bianco lascia veramente senza fiato. Romantico e glamour, un abito per tante emozioni.
Abiti da sposa glamour, una scelta unica
Gli abiti da sposa glamour, in definitiva, accompagnano un desiderio di unicità e di distinzione che può avvenire solo tramite una consulenza specifica. Molti fattori influiscono sulla scelta di un abito molto di tendenza, soprattutto se composto in maniera particolarmente sofisticata. La bellezza delle linee è data da numerosi dettagli molto vincolanti e proprio per questo motivo potrebbero esserci motivi di incertezza, dettati dal timore di far prevalere il proprio desiderio fantasioso alla praticità e alla realtà. Il nostro atelier è costantemente aggiornato sulle tendenze di tutte le collezioni dei brand e che hanno alle spalle un lavoro di un anno prima di presentare ogni bridal collection. Il 2023 , come abbiamo potuto osservare nelle ultime bridal fashion week, è partito con il focus dell’individuazione profonda delle emozioni, dell’interiorità, attribuendo molto valore alle interpretazioni di tutti i sogni. Nel nostro atelier Cerrato Sposa in fondo è questo il nostro lavoro principale: tradurre i sogni. Una dolce traduzione che da anni ci consente di amare il nostro lavoro e di tenerci sempre in continuo aggiornamento, sempre sul campo, a stretto contatto con tantissime giovani spose.