23 Feb Abiti da sposa country chic, linee svasate e leggiadre
Tra i trend del 2023, in realtà dell’ultimo quinquennio, risulta molto apprezzata la tendenza ad individuare uno stile che viene scelto come tema portante e filone conduttore di tutto il wedding day. Dagli allestimenti delle location dedicate fino a tutti i dettagli che caratterizzano il giorno più bello della vita, lo stile scelto è sempre l’ispirazione che muove tutta l’organizzazione. Lo stile country chic è di gran lunga uno degli stili wedding ricercati e preferiti che per la loro carica emozionale fanno sognare tantissime coppie; viene scelto in genere come caratteristica principale che identificherà l’atmosfera di tutto il matrimonio. Gli abiti da sposa country chic sono in genere catalogati da questo punto di vista come un vero e proprio inno alla libertà; via libera allora a linee svasate e vaporose in perfetto stile naturalistico. Di fatto il country chic è lo stile di coloro che vorranno organizzare un matrimonio all’aria aperta, sotto un pergolato o sotto gli alberi, non importa se al mare o in campagna, la parola chiave è natura. In parallelo l’abito da sposa è interessante che rievochi lo stesso stato d’animo di libertà e di forza, è anche molto divertente scegliere l’abito dei sogni in aderenza ad uno stile specifico e cercando di interpretare con l’estetica concetti e interiorità. Un abito da sposa country chic è un’immagine ariosa, l’abito spesso presenta balze, onde, movimenti particolari del tessuto, mai radical chic, ma di sicuro di grande carica sensuale. L’immagine campestre e rurale è solo una delle tante atmosfere che possono caratterizzare questo stile per un matrimonio veramente memorabile.
Nel nostro atelier, per la collezione 2023, l’abito Nicole Milano in organza bianca rispecchia la bellezza di questo stile. Le maniche off shoulder, la scollatura sensuale completano un abito perfetto per un matrimonio sofisticato, del tutto a contatto con la natura.
La bellezza degli abiti in mikado, in pizzo crochet e macramè, tipica dei vestiti da sposa in stile country chic, è ben contestualizzata dalle location ideali per poter esprimere al meglio la bellezza dei tessuti, del resto si tratta di scenari naturalistici e delle loro atmosfere, con la pienezza delle luci naturali. Un adeguamento stilistico alle tinte naturali che dona un effetto di straordinaria fusione con l’ambiente circostante.
I tessuti degli abiti da sposa stile country chic
Di gran moda e largamente preferiti dalle giovani spose sono i tessuti ideali per il country chic che in genere si suddividono nelle stoffe più strutturanti e definite, con ricami in rilievo come il macramè e spesso il rebrodè:
Per lo stile country chic vengono prediletti in genere i modelli di abito ariosi e per questo motivo ideati e curati con l’idea di conferire al bridal look consistenza. Un esempio su tutti è il macramè che riesce a conferire classe ed eleganza e contemporaneamente anche molta sensualità, ideale per donne di carattere, eleganti e che esprimono forza. È in fondo questo il concept dello stile country chic; qualcosa di ricercato e bello che riesca a trasmettere l’immediato messaggio di libertà, un giusto compromesso tra le caratteristiche di un matrimonio classicamente sfarzoso ed elegante e un wedding day alla moda, altamente personalizzato. Il contesto naturalistico dove spesso vengono organizzati i matrimoni country chic, in fondo, non è che un espediente per esprimere la propria inclinazione verso uno stile classico ma connotato da sfumature molto glamour. Spesso trendy e glamour, gli abiti da sposa country chic mettono allegria, infondono un’immediata sensazione di benessere, proprio per questo le linee di questi modelli sono voluminose in genere e allo stesso tempo i tessuti ideali per queste combinazioni sono quelli più rigidi.
Nel nostro atelier Alessandro Angelozzi quest’anno presenta un abito con lo stile più profondo che contraddistingue la sua linea. Tessuti e ricami esclusivi rappresentano la precisa espressione dello stile country chic.
Gli elementi d’abito tipici dello stile country chic
Molto interessante è capire anche la composizione degli abiti da sposa stile country chic tra elementi diversi che caratterizzano in pieno questo stile. L’allure di classe e chic non viene mai posta in secondo piano in questi abiti, ma semplicemente si integra con uno stile forte e grintoso, pienamente assimilabile ad un messaggio di libertà. Lo stile country chic è è quello che porterebbe eleganza in una cascina, tra il fieno e l’erba, pur essendo perfettamente in armonica fusione con quei paesaggi naturali. È una filosofia da adottare, più che uno stile, molto amato da personalità eclettiche, versatili, ma contemporaneamente molto femminili. Proprio in virtù di queste caratteristiche stilistiche entrano in gioco alcuni particolari elementi dell’abito da sposa che esprimono in pieno lo stile country elegante. Sono spesso accessori, spesso dettagli, gonne di un certo tipo composte con sovrapposizioni e balze. Lo stile factory e naturalistico non è solo stupefacente e bellissimo, ma anche divertente. Numerosi stilisti bridal si sono appassionati al country chic proponendo diverse soluzioni e cercando di esprimere l’idea dello stile, di gran moda e ricercato.
Ancora Angelozzi nel nostro atelier ripropone una punta di diamante delle sue creazioni, per questo anno contestualizzata in un concept da favola. Il mikado rosso, disponibile anche in bianco, è un tessuto luminoso e strutturato che lo stilista utilizza per esprimere l’essenza del country chic.
Tra gli elementi d’abito che contraddistinguono lo stile country chic individuiamo le composizioni del mikado che, per la loro consistenza, creano dei volumi sull’abito che restano sostenuti per tutta la giornata, sono i dettagli ideali perchè lo stile arioso è ciò che di più denota il country chic. Anche le balze per lo stesso motivo rappresentano l’immagine ideale per un matrimonio in piena natura e molto fantasioso, in più le maniche balloon completano un’immagine romantica che ben si sposa con tutto il contesto.
Le balze, i dettagli dello stile country chic
Tra gli elementi ideali per gli abiti da sposa country chic sono molto amate le gonne ampie con balze, spesso anche asimmetriche, questi dettagli moda presentano proprio un elemento dell’abito che riporta immediatamente l’immaginazione al country chic, a quello stile di libertà. I volumi e i movimenti di tessuto che sono in grado di creare le balze, completamente aderenti allo stile arioso necessario, completano il bridal look in maniera anche sbarazzina; è interessante notare come molte spose, quelle più fantasiose, nel corso del tempo abbiano ideato abbinamenti stravaganti a questi abiti da sposa, come ad esempio l’utilizzo del denim e degli stivali camperos. Uno stile bello e gioioso, compatibile con la creatività femminile, molto glamour se portato all’eccesso e contemporaneamente molto stupefacente. Con lo stile country chic è possibile giocare all’infinito immaginando composizioni e accostamenti, proprio le balze dei gonnelloni sono un esempio da seguire se si vuole dare la giusta immagine estetica al contesto dei festeggiamenti già organizzati nelle location bellissime, campestri, ma anche di mare. Un invito alla libertà anche per gli invitati che potranno adeguare le loro mise allo stile, immaginando dettagli floreali bellissimi, in un’aura naturalistica. Un vero e proprio inno alla bellezza della natura interpretata dalla moda bridal e haute couture.
Ancora un abito di Nicole Milano, nel nostro atelier, per mostrare la bellezza dei particolari movimenti di tessuto.
Il mikado, il tessuto che crea struttura
Il tessuto mikado viene considerato a giusta ragione come la stoffa adeguata al country chic. Il mikado è una speciale lavorazione della seta che conferisce alla stoffa una funzione altamente strutturante, rigida, sostenuta. Proprio per questi motivi il mikado in seta è ideale per creare una vera e propria scultura sulla pelle e se questa caratteristica è importante anche per gli abiti definiti radical chic, questo dettaglio è fondamentale anche e soprattutto per gli abiti da sposa country chic proprio in virtù del fatto che il contatto con la natura, all’aria aperta, è sinonimo di solarità. Un tessuto solare e noto per la sua luminosità è proprio il mikado che consente tra l’altro ampi movimenti senza che il tessuto perda consistenza o cambi forma, il mikado è veramente un abito dei sogni. Molto funzionale e quindi adatto a festeggiamenti all’aperto, anche l’impatto estetico è quello più giusto per il country chic. Moltissimi stilisti bridal hanno dedicato ampio spazio a questo modelli negli ultimi anni e di pari passo anche lo stile country chic è stato man mano interpretato bene dal mikado. Un interessante parallelo tra tessuto e stile che mostra come la moda viene trainata spesso dalle filosofie come dai desideri più profondi dell’animo umano.
Il mikado nel nostro atelier è in tutte le sfumature dei desideri più particolari delle spose.
Le maniche ballon, romantici elementi country chic
Le maniche ballon, ampie e delicate, sono finite per essere molto identificative in relazione agli abiti da sposa country chic. Veicolano un’immediata sensazione di bellezza rurale, rievocando proprio quegli abiti che nei tempi antichi erano solite indossare le donne nei paesaggi campestri e spesso rappresentate in pittura, come simboli di quella bellezza. Le maniche ampie rappresentano un elemento molto particolare e ricercato, in realtà anche di stile romantico, e perfettamente in linea con un profilo estetico da dare al design e agli arredi per un vero matrimonio country chic. La stoffa in questo caso fluttuante è un altro degli aspetti molto rappresentativi di questo stile, pienamente armonica, sofisticata e straordinariamente di classe. Anche questi elementi d’abito vengono in genere combinati con accessori diversi, spesso molto stravaganti, come cappelli cow-boy e stoffe di feltro.
Nel nostro atelier Pronovias presenta un abito con maniche ballon in tulle. Una visione di bellezza assoluta, eterea e solare.
Gli abiti da sposa country chic sono la scelta perfetta per le spose che sognano un matrimonio particolare e memorabile, senza ombra di dubbio. La bellezza di questi abiti, da introdurre doverosamente, viene dettagliatamente consigliata dai nostri consulenti di moda dell’atelier. Una filosofia che necessita di espressione, dei giusti consigli soprattutto riguardo al complesso dell’organizzazione matrimoniale, con competenza e sensibilità. Nel nostro atelier ogni punto di partenza conosce un viaggio da intraprendere, non importa a partire da quale desiderio; che sia il tessuto preferito, uno stile, una tendenza. Cerrato Sposa conosce la strada giusta.