23 Mag Abiti da sposa colorati, l’alternativa al bianco etereo
Il colore bianco e candido dell’abito da sposa tradizionale è nell’immaginario di tutti noi il simbolo di purezza e di esclusività della sposa: fin dai tempi antichi infatti il bianco puro ha caratterizzato l’abito nuziale delle giovani donne che si accingevano a fare la scelta della vita. Bianco e luminoso: queste caratteristiche hanno connotato la moda sposa in fondo molto al di là del simbolo antico di purezza, in realtà il bianco ha indicato sempre più maggiormente un segno distintivo della protagonista del giorno più bello della vita. Secondo alcune regole di bon ton, infatti, solo la sposa nel fatidico giorno del suo matrimonio può vestire di bianco, diversa da tutte le altre invitate, come una luce ulteriore che in fondo deve illuminare solo lei. Tutta la tradizione dell’abito bianco, nel corso del tempo, ha subito rivisitazioni e interpretazioni nella fashion bridal fino ai giorni nostri in cui i trend spingono sempre più ad osare, dalle particolarità dei dettagli più piccoli, fino al vero e proprio stile glamour trasposto nella moda bridal con gli abiti da sposa colorati.
Tutto è concesso da questo punto di vista e tra le tante proposte delle maison italiane e internazionali si è assistito progressivamente ad un corposa proposta di altri colori d’abito, già da parecchi anni. La moda bridal negli ultimi anni ha cominciato ad aprire alle sfumature diverse del bianco, dal beige fino all’avorio. Questa prima apertura al colore più vivo e caratterizzante è stato il primo step in cui tantissime spose si sono riconosciute nella preferenza di una scelta diversa, facendo una scelta originale e soggettiva. Il beige, l’avorio, spesso anche oro, è stato largamente scelto negli ultimi anni ed è di sicuro divenuto un’alternativa comune all’abito bianco.
La grande tendenza degli abiti da sposa colorati, tra colori pastello ed addirittura vivi come il rosso, è stata successiva, tanto da ispirare gli stilisti più importanti, conservando in fondo quel segno distintivo riservato alla sposa: alcune creazioni straordinarie sono da vere protagoniste capaci di rubare l’occhio di tutti, come hanno mostrato alcune mise bridal di personaggi famosi. Anche le stampe hanno accompagnato il trend degli abiti da sposa colorati e sono spesso floreali dalle tinte forti oppure stile damascato con eleganti composizioni floreali sul tono dell’azzurro e del rosa.
Sono in genere due le alternative al bianco tradizionale:
- abito da sposa colorato e con lavorazioni
- abito da sposa semplice in tessuto di seta colorato
Sono molto interessanti le varianti grazie a cui è possibile ottenere effetti visivi colorati con lavorazioni e applicazioni, oppure con l’utilizzo della seta colorata, in ogni caso il colore è incantevole negli abiti da sposa e conferisce una luce particolare e di sicuro molto glam.
Abiti da sposa colorati con lavorazioni, le sfumature di colore dei dettagli.
Gli abiti lavorati, grazie ai dettagli, alle applicazioni e alla lucentezza tipica delle paillettes, sono una scelta in realtà molto diffusa, la bellezza della lavorazioni riesce a conferire molto rilievo ad un abito già importante ed è per questo che giocare con effetti di luce colorati è un vezzo di raffinatezza e di classe. La bellezza dei modelli di abiti da sposa colorati con l’effetto cromatico delle applicazioni invita ad andare sicuramente oltre regola, dal momento che non si tratta solo di particolarità di colore: le applicazioni, tipiche dello stile sparkling, luminoso e regale, sono un must degli ultimi trend e spesso le sfumature brillanti si tingono anche di colore. Oro, argento, azzurro, rosa o composizioni bellissime tra il bianco, l’argento e l’oro, non c’è mai limite nella tendenza trendy del colore.
Le lavorazioni del tessuto, ricamati e con applicazioni, sono un valore aggiunto alla mise bridal perché l’eleganza dell’effetto luce, soprattutto colorato, è un caleidoscopio di colore nelle stesse tonalità che può rendere veramente stupefacente la visione. Gli abiti da sposa colorati, grazie alle lavorazioni, oltre a mostrare variazione cromatica, brillano e splendono: un espediente stilistico di gran impatto visivo, spesso questa tecnica riesce ad impreziosire anche abiti da sposa semplici, dalle linee regolari e ariose. La policromia che deriva dagli effetti luce, infatti, viene spesso utilizzate su abiti scivolati e in seta, quelli che non hanno alla base un tessuto strutturante e rigido proprio perchè la finalità degli effetti policromatici è quello di valorizzare all’ennesima potenza i tessuti semplici e fluenti. Lavorazioni dagli effetti colorati vengono apposti, proprio per questo motivo, spesso anche sugli strascichi e sulle code con un risultato parziale e integrato che crea molto movimento, spesso nei toni oro. Invece, a volte, è proprio la mise integrale a risultare densa di sfumature di colore, con un risultato complessivo molto diverso dal tradizionale bianco. I dettagli principali per gli effetti policromatici sono variegati, rispetto alle sfumature desiderate: molto di tendenza e preferite sono quelle avorio, tendente all’oro, realizzate spesso con applicazioni in perline.
Con base in pizzo, nel nostro atelier, Pronovias propone uno straordinario abito a sirena dalle sfumature nude e avorio. Le applicazioni rendono un effetto cromatico molto particolare, a completamento di un modello di grande eleganza con scollatura profonda ad effetto sparkle.
In realtà gli abiti con effetti di colore e dettagli sono una categoria di vestiti nuziali che stilisticamente per la loro ricercatezza risultano di pregio e sofisticati, spesso combinati al bianco tradizionale hanno un impatto visivo molto emozionante e vivo, soprattutto in una policromia di tipo progressiva e “piramidale“. L’universo degli abiti da sposa colorati è veramente infinito e invita proprio per sua base ad andare oltre le tradizioni, valutando preferibile il dare vita a delle evoluzioni interessanti per stupire ed osare, spesso immagine della nostra personalità e del nostro desiderio di personalizzare completamente il bridal look.
La progressione di colore delle sfumature degli abiti colorati e lavorati è molto interessante non solo dal punto di vista dei colori ma anche sotto il profilo della combinazione di tessuti ideali per le varie applicazioni e lavorazioni. Spesso, infatti, la preziosità degli abiti da sposa deriva proprio dalle lavorazioni e dagli effetti complessivi, tra sfumature, effetti luce e policromie.
Nicole Milano nel nostro atelier presenta un modello ad effettp policromatica di gran classe. Il corpino bianco è abbinato ad una gonna svasata e lavorata dai toni progressivi del beige e nude, ad effetto sparkling e con molti punti luce. Una visione che non lascia spazio a molte parole ulteriori.
Tutte le variazioni del bianco che vanno dai toni del beige fino all’avorio più scuro sono una scelta largamente diffusa negli ultimi anni e che riunisce i desideri di molte spose che amano rendere più forte la propria immagine nel giorno del sì, probabilmente identificando in queste scelte maggiore grinta e carattere e mettendo da parte lo stile tradizionale ed etereo. Una rivoluzione di colore viva che riempirà la scena, anche se il modello d’abito è stato concepito su una base semplice: l’effetto cromatico della lavorazione è sempre molto d’impatto.
Nel nostro atelier un altro modello molto esemplificativo degli effetti cromatici è ancora di Nicole Milano per la collezione Nicole Couture: un abito glamour ed insieme luminoso su deliziosa tonalità champagne con scollatura profonda e geometrica.
Abiti da sposa colorati, i tessuti più scelti
A parte gli effetti cromatici delle lavorazioni e che derivano dal tessuto sparkle, gli abiti da sposa possono essere anche completamente colorati in maniera alternativa al bianco, con un impatto ancora più forte e particolare. I tessuti colorati questa volta risultano spesso quelli più strutturanti e rigidi, come ad esempio il mikado che è una stoffa che conferisce immediata struttura ed è anche, per la sua consistenza, priva di molte applicazioni e lavorazioni. L’effetto colorato della stoffa in un abito da sposa in mikado è estremamente luminoso ed ecco perchè viene utilizzato maggiormente questo tessuto per comporre abiti da sposa colorati in tinte diverse completamente dal bianco e dalle sue sfumature.
Il tessuto colorato negli abiti da sposa può variare in base a tanti fattori, non in ultimo il mood del matrimonio stesso, in base a tutta l’organizzazione. In genere le variazioni di colore riguardano i toni pastello, dal rosa all’azzurro, in genere conservano l’allure e l’eleganza del bianco e risultano comunque chiari e luminosi. Nuvole di leggerezza, il colore pastello conferisce maggiormente uno stile fiabesco alla mise ed è di sicuro la scelta della sposa romantica e principesca, completamente avvolta da un’atmosfera unica, tipica delle immagini sognanti. Tutte le sfumature pastello, quelle delle palette cromatiche fredde, dall’azzurro al rosa sono ben assimilabili a questa categoria di abiti. In realtà i colori pastello rappresentano tutti da tempo variazioni scelte per coloro che vogliano andare oltre il bianco tradizionale. Molto eteree, queste tinte rappresentano a pieno lo stile elegante della moda sposa alternativa al colore bianco.
Nel nostro atelier tra le proposte un abito da sposa colorato molto glamour ed al contempo delicato: è l’abito a sirena di Dalin Italian Atelier, nella nuance del rosa cipria in mikado di seta pura.
La variante dei colori però non si limita ai soli toni freddi e pastello, perchè la bellezza del colore vivido anche nei vestiti nuziali è un trend apprezzato e in crescita. Spesso le composizioni colorate degli abiti stessi sono proposti dalle maison anche nella versione in bianco, ma è doveroso dire, nella nostra lunga esperienza nel settore bridal, che le giovani spose propense a fare la scelta originale dei tono colorati, raramente poi si sono indirizzate alla versione in bianco. In fondo il tradizionale e il moderno dai colori vivi non possono essere mai paragonati, dal momento che rappresentano due visioni stilistiche completamente diverse, considerando tutti i fattori in gioco.
È Alessandro Angelozzi ad offrire, con la sua collezione “Love a Vampire”, gli abiti da sposa più colorati dell’anno: il modello in mikado in seta trasformabile, dalle linee vaporose e sostenute, è disponibile non solo nel grigio di grande impatto, ma anche nel colore rosso fuoco. Angelozzi è di sicuro lo stilista per le spose che vogliano osare veramente e con convinzione.
Le tendenze bridal da interpretare, la nostra consulenza specializzata
Nel corso del tempo il nostro atelier, nell’ottica di supervisionare e orientare alle scelte migliori le bride-to-be, ha continuamente indagato sui trend degli anni maturando competenza su tutti gli aspetti fashion bridal delle mise da sposa e sposo, compresa la sezione esclusiva di Haute Couture dedicata all’abbigliamento da cerimonia. L’affiancamento e la consulenza personalizzata che condurrà alla scelta giusta è un aspetto fondamentale del nostro lavoro, soprattutto in casi di scelte che rappresentano le nuove tendenze, come in quelle molto più vicine ai trend topic.
Un viaggio con molti step e fasi come la stella polare di una scelta che alla fine parlerà da sola dei nostri stati d’animo e dei nostri desideri. In questo percorso non mancheranno dubbi e ripensamenti ed è proprio per questo che il nostro staff è altamente qualificato per instradare tutti al percorso giusto, alla corretta valutazione di tutti gli aspetti stilistici che faranno il giorno speciale della nostra vita, in perfetta armonia con tutti gli elementi che contribuiranno a rendere quel giorno indelebile nei ricordi. Scelte originali, tradizioni e sogni particolari, da Cerrato Sposa tutto diventa realtà.