26 Ott Abiti da sposa 2023, stili sofisticati e minimal
Un complessivo sguardo alle passerelle che quest’anno hanno anticipato ciò che vedremo nel 2023, durante i nostri matrimoni, ci mostra un’esplosione eterogenea di stili differenti che sembrano opporsi per accontentare gusti diversi di tutte le bride-to-be, ma che in realtà sono coerenti. Sono tutte ispirazioni combinate e che si fondono in una sola tendenza: vestirsi di luce, in qualsiasi stile si voglia. Le linee pulite e sinuose dei tagli scivolati della seta, senza particolari applicazioni, si affiancano ad abiti da sposa 2023 spettacolari e principeschi, con ampie cascate di tulle e connotati dall’esagerazione sempre con grazia e molta eleganza. È l’anno, infatti, della maestosità che non appare mai stonata ma sempre adeguata e perfino ricercata. Un inno alle mise di impatto, sofisticate, anche in fondo quando lo stile appare minimal. La voglia di vivere un sogno, ad occhi aperti, è la sensazione più diffusa, la ricerca della comodità lascia spazio nel 2023 all’apparire. Le esigenze più nutrite dalle spose e da soddisfare nei nuovi trend:
- la particolarità e gli effetti non usuali
- osare e meravigliare
- nuovi espedienti per cambiare e stupire
Una versione speciale di sè, dunque, come speciale è il giorno del sì negli animi di chi sta per compiere questo grande passo. Un modo per comunicare gioia e soddisfazione, mostrarsi pienamente felice e non vi è modo migliore per farlo se non progettare nei minimi dettagli la propria bridal mise. Comunicare con i tessuti, con le lavorazioni, dare la propria identità all’abito che indosseremo, personalizzandolo a tal punto da farlo diventare veramente unico, è la tendenza su tutte di questa nuova stagione. Lasciare che la bellezza di un abito parli per noi, un’ interessante evoluzione della moda che parla anche di interiorità.
L’abito da sposa di Nicole Milano, nel nostro atelier, è un emblema di ricercatezza. Romanticismo puro, enfatizzato dal tulle della gonna con spacco e dal corpino a cuore interamente in pizzo.
Una moda versatile, il cambio d’abito
Tra le novità del nuovo anno c’è il ritorno ad una consuetudine passata, il cambio d’abito della sposa. Un ventennio fa era consueto attendere, tra gli invitati, il cambio d’abito per il significato che assumeva, ma anche per osservare la sposa da un altro punto di vista, perfettamente dentro la sua nuova vita. In genere questo momento coincideva con la partenza degli sposi per la luna di miele. Anche la sposa 2023 vuole mostrare aspetti di se stessa diversi e momenti completamente diversi, cercando di modificare la sua mise con dei veri e propri cambi d’abito che vengono adeguati al mood dei festeggiamenti, ad esempio diversi tra la cerimonia di giorno e il prolungamento della festa in discoteca. Oppure ci sono degli espedienti interessanti che la moda bridal offre con gli abiti da sposa trasformabili, vale a dire abiti combinati con elementi staccabili e che si possono cambiare, variando completamente la visione integrale dell’abito. Lo stesso abito, dunque, che si trasforma in tanti diversi. Vantaggioso anche economicamente, l’abito trasformabile è proprio la manifestazione più chiara della volontà della sposa di personalizzare il suo matrimonio in ogni modo, di mostrare estro e fantasia, di essere diversa ed originale. Il cambio d’abito risulta anche una buona idea per conservare più abiti o elementi di abito con l’ottica di riutilizzarli nel corso di serate importanti, riadattati ad altre mise, così da rivivere anche le emozioni. Il sogno dell’abito bianco, unico e solo, tramonta in favore di tante idee particolari, in favore della versatilità che è sicuramente stupefacente, ma su tutto diverte e rende gioiosa anche l’attesa.
L’abito Pronovias corto è un’idea intrigante e affascinante per un cambio d’abito che lasci tutti a bocca aperta. Un taglio sensuale dalla profonda scollatura a V.
Gambe scoperte, tagli corti e spacchi
È anche l’anno dei profondi spacchi vertiginosi e degli abiti corti, i trend 2023 danno ampio spazio alla sensualità lasciando al margine lo stile etereo e impeccabile degli abiti tradizionali. La sposa del 2023, in un’incredibile voglia di manifestare la propria personalità, sceglie anche di scoprire le gambe nonostante il classico abito da sposa principesco abbia da sempre fissato nell’immaginario la figura della sposa con gonna lunga ed anche con strascico. Nonostante i tagli asimmetrici e corti sul davanti, le gonne presentano spesso code lunghe rimovibili o a cappella in un contrasto molto forte tra i tagli diversi. Un mood glamour e giovanile che non smette però di essere amato da spose di tutte le età per la bellezza delle mise che, invece di presentare il taglio corto, hanno un sensuale spacco sulla gonna lunga e scivolata, spesso più di uno. L’abito con spacco profondo spesso viene impreziosito sugli orli da una serie di lavorazioni e applicazioni che accompagnano il passo con un effetto sparkling e luminoso. È un bridal trend da scoprire per l’infinita eleganza che donano questi tagli d’abito; non sono per nulla scomodi, anzi consentono passi più ampi in piena libertà. Un modo anche per mettere in evidenza gli accessori e soprattutto le scarpe, il sandalo gioiello o le décolleté abbinate ai tagli corti o con spacco mostrano così tutta la loro bellezza.
Nel nostro atelier è ancora Diamond Couture a mostrarci un incantevole abito a sirena con spacco e con strascico. Un abito molto sofisticato, le applicazioni molto particolari donano gran classe all’intera mise.
La sontuosità degli abiti principeschi
Un anno anche per sognare una favola da sempre attesa, il 2023 è fondamentalmente un ritorno a quello stile romantico e fiabesco caratterizzato da gonne ampie in tessuti volumetrici e corpini aderenti che sottolineano il punto vita. Una figura che rievoca esattamente la fantasia delle bambine quando per la prima volta hanno immaginato il giorno del sì. La sontuosità è un mood che ritorna nel 2023 enfatizzato da una visione ancora più sbalorditiva dello stile principesco. Cascate di stoffa compongono abiti da sposa romantici e sognanti, in un’estrema caratterizzazione dell’abito spesso misto ad elementi sensuali, come gli spacchi, che ne alterano lo stile, rendendo la visione veramente di grande impatto. Oppure è di gran moda mischiare stili diversi per un risultato molto originale: l’abito principesco a gonna ampia può essere combinato con:
- organze stampate,
- seta di lamè stretch dall’effetto carta,
- brillanti elementi lurex.
Un abito da sposa romantico che riesce ad essere addirittura futuristico. Nel 2023 è tutto consentito, purché le bride-to-be siano libere di esprimere la loro personalità più nascosta, anzi la scelta degli abiti da sposa 2023 è proprio l’occasione giusta per mostrare fantasia, caparbietà, personalità.
L’abito di Pronovias della sofisticata collezione privèe, disponibile nel nostro atelier, è un’esaltazione di bellezza e particolarità. Un abito di estremo impatto, reso ancora più importante dal corpetto molto lavorato e le ampie maniche voluminose.
Un anno lungo di celebrazioni e riti matrimoniali accompagnati da una moda bridal particolare e versatile. Un modo sempre nuovo di reinventare il proprio abito con possibilità originali e sempre in linea con i trend del momento. Nel nostro atelier possiamo guidarti nella scelta migliore, espressione totale dei tuoi desideri e del tuo carattere più vero. Sapremo interpretare il tuo sogno così da poterlo realizzare per un giorno solo, ma resterà indelebile nei ricordi di tutta la vita.