22 Nov Abiti da sposa 2017: dal sogno alla realtà
L’abito da sposa… c’è chi sogna di indossarlo fin da bambina e chi invece inizia a farlo nel momento esatto in cui riceve la proposta di matrimonio. In entrambi i casi, la scelta del vestito da sposa per il matrimonio, che sia civile o religioso, resta sempre uno dei momenti più emozionanti per una futura sposa.
Dai 9 ai 4 mesi prima del Grande Giorno, si acquistano le riviste specializzate di settore, si naviga sul web alla scoperta delle tendenze di abiti da sposa dell’anno e si inizia a pensare a ciò che starebbe meglio sul nostro corpo. E dunque, dopo aver selezionato gli atelier e fissato tutti gli appuntamenti, la ricerca dell’abito perfetto può avere inizio.
In questa prima fase, il consiglio e il supporto di consulenti specializzati resta fondamentale. Rivolgersi a un atelier vi permetterà di trovare persone competenti che sappiano coniugare perfettamente le tendenze del momento sugli abiti da sposa di moda, ciò che state cercando e il modello che più si addice al vostro fisico. Ma soprattutto, sarà emozionante essere coccolate, trattate come principesse, e vivere per tutto il tempo un’atmosfera magica, solo per voi, come solo la scelta dell’abito da sposa può regalarvi.
Tendenze 2017 per gli abiti da sposa
Tuttele spose iniziano a pensare al proprio abito da sposa partendo dalle tendenze della moda per l’anno successivo. Dunque, per aiutarvi ad orientarvi in questo mare di proposte, ecco gli stili di alcune marche per abiti da sposa 2017 tra le più famose.
Enzo Miccio 2017
La bridal collection di Enzo Miccio per il 2017 propone abiti da sposa fluttuanti, regali, realizzati con seta, organza e tulle. Non mancano applicazioni in pizzi e macramè arricchiti da ricami a mano, pizzi, fiocchi e plissé, che rendono gli abiti da sposa di Enzo Miccio eleganti, sontuosi, in una parola, esclusivi. Gli abiti da sposa principeschi del noto partenopeo sono delle vere e proprie opere d’arte, pensati e realizzati per una sposa romantica che desidera stupire il giorno delle sue nozze.
Nicole Spose 2017
La casa di abiti da sposa Nicole Sposa della stilista italiana Alessandra Rinaudo incanta le spose con una collezione di abiti da sposa 2017 pensati per una sposa romantica, raffinata, preziosa. Pizzi, tessuti pregiati e trasparenze si alternano su abiti da sposa da principessa, a sirena e linee scivolate morbide, declinate nelle diverse collezioni tutte da ammirare (Alessandra Rinaudo, Nicole, Colet, Jolies, Aurora, Romance, ciascuna pensata per spose con stili precisi, eppure tutte accomunate dal medesimo filo conduttore: l’eleganza).
Carlo Pignatelli spose 2017
Il noto stilista propone una collezione di abiti da sposa 2017 caratterizzata dal giusto connubio di leggerezza e ricercatezza. Gli abiti da sposa di Carlo Pignatelli 2017 sono caratterizzati da tessuti pregiati, con lavorazioni minuziose e dettagli gioiello (perline, giochi di luce, jais). Particolare attenzione viene prestata al punto vita, ma non mancano tulle, ruches, strascichi, ricami tridimensionali e scollature profonde. Tutti gli abiti da sposa della maison torinese parlano di una sposa originale, romantica, sofisticata e femminile, una vera ammaliatrice.
Valentini Spose 2017
L’abito da sposa di Valentini 2017 è moderno e sensuale, rigorosamente in bianco. I tessuti degli abiti sono pregiati e ricami raffinati si accostano a trasparenze maliziose, soprattutto nelle maniche lunghe e nei bustier velati. Perle, cristalli e pizzi impreziosiscono corpetti che focalizzano l’attenzione sulla schiena grazie a sensuali scollature. Non mancano abiti dalle linee scivolate e plissettate, voluttuose balze, volant e ruches leggiadre come nuvole, abiti da sposa da vera principessa, sinuosi abiti a sirena e strascichi importanti. La sorpresa di Valentini Spose? Alcuni abiti possono trasformarsi, togliendo strati di gonna, e diventare corti o midi.
San Patrick 2017
La collezione di abiti da sposa San Patrick 2017, partner di punta della casa di moda spagnola Pronovias, propone abiti che si adattano a qualunque fisico. Vestiti in pizzo con decorazioni quasi impercettibili, in seta lisci e puliti, in duchesse, con corpetto trasparente ed effetto tatuato, con spacchi molto sensuali, abiti da sposa a sirena molto eleganti, scollature a cuore e omerali, persino modelli corti e colorati (avorio e rosa). Non mancano cristalli e decori preziosi. Abiti da sposa ampi in tulle, morbidi e scivolati e dai tessuti più rigidi come il mikado si alternano in una collezione che fa della semplicità il suo tratto distintivo. La sposa San Patrick del 2017 cerca abiti da sposa che fascino la figura femminile e trasmettano puro romanticismo.
Questi sono solo alcuni dei marchi più famosi, ma vedrete che tutti ripropongono tessuti e modelli noti declinati secondo il loro stile, pertanto, troverete sempre abiti da sposa da principessa, abiti da sposa a sirena, abiti da sposa corti, A-line, scivolati e morbidi, oltre a pizzi, tulle, mikado, abiti in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di ogni sposa. Dunque, quando si sceglie l’abito da sposa, ci si rivolge ad un atelier specializzato che riesca ad unire le tendenze della moda di abiti da sposa con quello che la futura moglie desidera e ciò che le sta meglio indosso.
Tuttavia, per evitare di arrivare in atelier impreparati, occorre tener presente alcuni capisaldi fondamentali: innanzitutto, la scelta dell’abito da sposa dipende dalla forma del proprio fisico, dal periodo in cui ci si sposa e dallo stile del matrimonio, e c’è anche chi lo sceglie in base al segno zodiacale. Anche il colore deve essere scelto tenendo conto dell’incarnato, insomma, sono tanti i fattori che incidono sulla scelta dell’abito da sposa perfetto.
Abiti da sposa e fisico: come scegliere quello giusto
Fisico a clessidra: spalle e fianchi della stessa larghezza e vitino da vespa, è il fisico più proporzionato, quello a cui sta bene tutto o quasi tutto. Se fate parte di questa fortunata categoria, allora il vestito da sposa che valorizzerà maggiormente il vostro fisico a clessidra è sicuramente quello a sirena, ma la donna clessidra sta bene anche con un vestito da sposa da principessa, scivolato morbido e a sottoveste. No agli abiti stile impero che non valorizzerebbero la figura. Consigliatissimi lo scollo a V e a cuore, quanto ai tessuti, possono andar bene sia i rigidi (mikado, taffetà, raso), sia quelli morbidi (tulle, organza, seta), l’importante è che modellino il corpo.
Fisico a pera: spalle strette, seno piccolo e fianchi larghi, alla donna a pera si consigliano abiti da sposa dalla linea ampia e quelli da principessa, per celare i fianchi. Per quanto riguarda il sottolineare la vita, si consiglia di scegliere il modello redingote oppure abiti che non la taglino non troppo in alto. La parte superiore dell’abito potrà essere arricchita da fiocchi, inserti preziosi e ricami che otticamente doneranno volume alle spalle. Consigliato lo scollo a V e gli scolli senza bretelle. In questo caso, sì a tessuti morbidi e scivolati (seta, tulle, organza). Sconsigliato il modello a sirena.
Fisico a mela o ovale: la donna a mela ha un fisico tondeggiante, soprattutto nella parte superiore della figura: braccia, spalle, seno, addome. In questo caso, il taglio dell’abito è fondamentale, perché, alta o bassa che sia, l’abito da sposa deve slanciarle la figura. Ecco perché per la donna mela si consigliano abiti stile impero con applicazioni preziose, pizzi e ricami nella zona del seno, per valorizzarlo. Sì alle ampie scollature e alle gonne svasate in perfetto stile A-line. Questa sposa può anche osare con abiti anni 50, con gonna a ruota fino a metà polpaccio. Assolutamente no agli abiti sottoveste. Tessuti consigliati: raso, seta e chiffon.
Fisico a rettangolo: assenza di forme e sinuosità. La donna con il fisico a rettangolo ha spalle, vita e fianchi della stessa larghezza, generalmente con una corporatura molto magra. In questo caso, l’abito più adatto è quello a tunica, morbido svasato ad A e a tubino strutturato che disegni le forme. Sì anche al modello redingote. Via libera ad accessori, ricami, inserti in pizzo, oltre a volumi e sovrapposizioni di tessuti, per riempire nei punti in cui l’assenza di forme è più evidente (es. nella vita, per disegnare la curva dei fianchi, sotto il seno). Dunque, assolutamente no alle aderenze e ai modelli sottoveste perché evidenzierebbero l’assenza di forme. Consigliato lo scollo a barca.
Fisico a triangolo invertito: questo è il fisico delle donne che hanno braccia e spalle larghe e vita piccola. L’abito da sposa perfetto per il fisico a triangolo invertito è un modello corto, redingote o il modello a sirena. L’importante è che lo scollo sia contenuto, per evitare di allargare ulteriormente la parte superiore: si consiglia il monospalla o lo scollo incrociato. Sì ai fiocchi sulla parte posteriore dell’abito da sposa e agli spacchi. Anche in questo caso, gli abiti da sposa a sirena non sono esattamente la scelta più appropriata.
Quanto al colore, occorre considerare il vostro incarnato: per pelle chiara, optare per un bianco latte o bianco seta, la pelle olivastra sia abbina al rosa e la pelle scura, naturalmente da associare all’avorio.
Come abbiamo già detto, anche la stagione gioca un ruolo fondamentale nella scelta dell’abito da sposa, ma di questo, parleremo la prossima volta.
5 consigli su come scegliere l’abito da sposa perfetto
Scegliere l’abito da sposa è un momento bellissimo, ma può trasformarsi in un groviglio di ansia se non si affronta nel modo giusto, soprattutto visti tutti gli aspetti di cui tener conto. Ecco, quindi, 5 consigli su come scegliere l’abito perfetto senza farsi sopraffare dallo stress e perdere la calma.
- Prendere gli appuntamenti con anticipo e scegliete il giorno che vi fa comodo: iniziate sin da subito a selezionare gli atelier di abiti da sposa presso cui recarvi per scegliere il vostro abito, è importante che organizziate gli appuntamenti con il giusto preavviso per essere sicure di avere a disposizione i giorni per voi più opportuni. In più, sarete sicure di avere tutto il tempo utile e la necessaria attenzione da parte dell’intero staff dell’atelier.
- Portate con voi poche persone: scegliete di farvi accompagnare solo dalle persone veramente importanti per voi, sarà gratificante per loro sentirsi così importanti per voi e sarà sicuramente più semplice per voi concentrarvi sui vostri desideri. Ascoltare i diversi pareri e cercare di accontentare tutti rischia di crearvi non poche difficoltà nello scegliere l’abito da sposa giusto per voi.
- Fiducia e sincerità: abbiate fiducia nell’esperienza e nella competenza delle consulenti dell’atelier che vi affiancheranno in questa importantissima scelta, ma soprattutto, siate sincere con loro sul budget che avete a disposizione, sul modello che vi incuriosisce, sullo stile che avete in mente. La combinazione di questi due elementi vi condurrà alla scelta giusta.
- Attenzione all’intimo: consiglio tecnico: cercate di indossare un intimo discreto, color carne, un reggiseno senza bretelle e uno slip senza cuciture saranno perfetti.
- Divertitevi: questo è l’ultimo consiglio, ma il più importante. La scelta dell’abito da sposa è un momento unico, emozionante come pochi altri e l’intensità di quelle sensazioni vi accompagnerà a lungo, quindi godetevi tutto, attimo per attimo, dovete sentirvi bene, a vostro agio, ma soprattutto dovete sentirvi spose. E questo accadrà quando il vostro abito da sposa vi avrà trovate!