Di tutti i colori! Le tendenze 2014 per gli abiti da sposa

 

 

Chi ha detto che l’ abito da sposa debba essere per forza bianco? Il bianco ha tanti simboli: rappresenta la purezza e la “verginità” e spesso è utilizzato in maniera convenzionale. Oggi le spose amano invece sperimentare anche con colori diversi, con cui fanno confezionare abiti da sposa originali, elegantissimi, romantici e delicati, giocando con tinte e nuance diverse.

Dal medioevo gli abiti nuziali erano di tanti colori, rappresentavano lo status sociale della sposa che si dava in matrimonio quasi sempre per motivi economici e politici, quindi doveva presentarsi al meglio. Nelle famiglie più abbienti a volte la sposa inossava anche velluto e pellicce e la prima ad indossare un abito nuziale bianco fu Maria Stuarda che lo fece non per tradizione ma per sua scelta. Nonostante il bianco per l’abito da sposa sia considerato “da tradizione”, prima del matrimonio della regina Vittoria che in un certo senso inaugurò questa tendenza, in occidente l’abito da sposa poteva essere del colore voluto tranne il nero, associato ai funerali ed il rosso, alle prostitute. In realtà nel diciannovesimo secolo le spose finlandesi vestivano per tradizione abiti scuri e neri e l’idea che il bianco richiami la verginità è alquanto arbitraria, in realtà il blu è comunemente identificato come simbolo di purezza.

In tutti i secoli, soprattutto negli ultimi due, l’abito da sposa ha seguito le mode del momento, da lungo a corto, da colorato a bianco. In ogni paese, poi, i colori associati all’abito da sposa hanno simboli diversi, con cui, anche noi, volendo possiamo giocare. In Cina, infatti, il rosso per la sposa è di buon auspico e porta fortuna, come in India, dove però è molto diffuso anche il verde.

 

Oggi gli abiti da sposa colorati possono andare dal grigio al giallo, dal blu al rosa, dal verde al rosso al nero: tutto dipende anche dal modello e dai gusti della sposa. Questi sono i colori del momento, su materiali leggeri come il tulle o il pizzo, ma anche ricami e seta.

 

Il rosa evoca ad esempio romanticismo, primavera, è praticamente il nuovo bianco.

Il verde, che evoca leggerezza, per essere veramente ben portato deve essere minimal  mentre il blu azzurro evoca intensità e può essere pieno di sfaccettature e nuance digradanti.

Il giallo è un colore che illumina, molto elegante e solare, il rosso, se scelto in una nuance più chiara come il corallo è un colore di tendenza e può essere molto elegante e sensuale.

Infine il nero. Non si direbbe un colore appropriato per un abito da sposa, ma anche il nero, colore adorato dalle donne, se accompagnato da accessori semplici ed acconciature minimali ha la sua eleganza.

Un Consiglio su tutto: se l’abito è colorato, più sono forti le nuance, più è importante avere trucco, accessori ed acconciatura semplici e sobri, per non appesantire la nostra mise e sembrare delle vere principesse.