26 Ott Abiti da sposa boho chic, un’esplosione di libertà
Tra gli abiti da sposa particolari e che suscitano maggiormente riflessioni sul loro stile, negli ultimi trend, ci sono gli abiti da sposa boho chic. Una categoria di abiti da sposa generalmente adeguati ai riti e ai festeggiamenti immersi nella natura e quindi composti con tessuti dal mood leggero e spesso sovrapposti. I macramè dalle composizioni floreali si sovrappongono, infatti, alle sottovesti di seta, le frange spesso completano un’immagine molto calda, dallo stile versatile.
In questi anni, soprattutto nell’ultimo biennio, gli abiti da sposa boho chic hanno avuto molto successo tra le bride-to-be a tal punto da spingere gli stilisti a reinventare modelli anche spesso adeguati a matrimoni non essenzialmente a scenario bucolico: la moda boho chic ha avuto quindi una spinta considerevole sotto gli effetti delle ultime tendenze.
Lo stile boho chic deriva dal termine “bhoémien“ che nel XIX secolo fu utilizzato per descrivere la marcata spinta polemica e anticonvenzionale di artisti e in genere uomini di pensiero. Da questo periodo in poi la tendenza ebbe molto seguito e fu interpretata anche come una rivoluzione di stile. Solo in seguito lo stile fu esteso anche all’abbigliamento e al design. Il boho divenne noto, ispirando molto creativi, stilisti e professionisti di ogni luogo. Nella moda bridal, in particolare, lo stile ebbe una larga diffusione anche perché le sfumature di questi stupendi abiti sono molto vicini spesso al vintage. Fascino e mistero, bellezza e armonia: le caratteristiche del boho non hanno limiti.
Nel nostro atelier Alessandro Angellozzi con la nuova collezione presenta un bellissimo abito in pizzo dallo stile bohemien. Angelozzi centra l’obiettivo come sempre, proponendo un perfetto esempio del nuovo stile boho 2024.
Lo stile boho chic, abiti di ispirazione
La linee bridal del boho chic rappresentano un’ampia possibilità di composizioni di respiro vintage. Il motivo di questo collegamento risiede nel fatto che le ispirazioni del boho chic derivano tutte da contesti concettuali trasposti nella moda e che hanno avuto molto successo, come la filosofia hippie e lo stile anni ’70. Quegli stili hanno comportato influenze considerevoli nella moda bridal, rendendo tutte le spose molto interessate alla vasta proposizione dei modelli che rievocano gli stili più belli del passato, nella loro bellezza senza tempo.
Questo è lo scenario storico e di evoluzione che gli abiti boho chic hanno avuto nel tempo ed è anche per questo che la categoria degli abiti è densa di visioni differenti proprio a seconda delle ispirazioni diverse.
Un percorso di crescente successo per gli abiti da sposa boho chic che ha illuminato e stupito molto spesso, interessando operatori del settore e spose in una continua sorpresa.
Sono tre le caratteristiche essenziali che contraddistinguono un abito boho chic:
- il tessuto
- la filosofia alla base
- gli accessori
Scopriamo tali caratteristiche in un percorso che, come è giusto dire per gli abiti da sposa boho chic, non risulta mi concluso ma sempre aperto a novità e reinterpretazioni.
I tessuti del boho, pizzi e stoffe leggere
Il pizzo macramè e rebrodè a trama larga e floreale sono di sicuro i tessuti identificativi di questo stile. Sfumature vintage, tra uno stile folk e tradizionale: il risultato è veramente interessante. Non è in fondo il tessuto a connotare l’abito da sposa boho chic, ma è evidente che questa tipologia di modello renda perfettamente con le composizioni in pizzo, quello più strutturato e meno sottile, tra l’altro perfetto per ogni tipo di stagione. È bellissimo sia in modelli a maniche corte e off-shoulder che con sensuali maniche lunghe.
Generalmente gli abiti da sposa boho chic sono indicati per il pizzo perchè i modelli sono sempre scivolati e non fascianti, in un’immagine di memoria anni ’70. Spesso abbinati ad accessori floreali nei capelli, le varianti di tessuto sono tutte quelle lontane dalle sofisticherie e che rievocano lo stile naturalistico. L’eleganza non viene meno, perché questi vestiti da sposa sono fluidi, leggeri e sottolineano molto il passo della sposa con sensualità e bellezza.
Il mondo del boho chic è immenso per questo: diviene alternativa elegante per personalità molto briose che non amano molto il romanticismo tradizionale degli abiti stile principessa o molto sontuosi. Il boho è una ventata di freschezza e vitalità.
Ancora Angelozzi e la sua espressione boho di libertà; l’abito con maniche balloon e cut out sui fianchi, con tessuto tipico bohemien è un vero incanto.
La filosofia degli abiti da sposa boho chic
Come abbiamo visto i rimandi retrò degli abiti da sposa boho chic si riconducono alle tradizioni più vive dei popoli e alle loro mode. In Italia ricordiamo la moda hippie, ma sono visibili collegamenti anche alle diverse tradizioni artigianali di altre culture, come quelle gitane e generalmente relative al calore dei popoli mediterranei.
Si tratta di una connotazione sempre presente per questi abiti che sono espressione di tradizioni vitali e colorite. In definitiva è una filosofia che accorpa i tratti più belli delle mode passate, in maniera globale, conservando però la finalità dell’eleganza del vestito nuziale tradizionale. Un rapporto che si esprime in maniera molto interessante e creativa.
Gli accessori esclusivi, tutto ciò che connota lo stile boho chic
Anche gli accessori giocano un ruolo fondamentale nella composizione degli abiti da sposa boho chic. I fiori in primis sono gli elementi privilegiati per rievocare la natura e le tradizioni culturali diverse. Va da sè che la bellezza di questi abiti è data anche dal modo in cui sono accessoriati: anzi l’abito boho è quello che maggiormente si esprime con una miriade di dettagli in conformità a quello stile naturalistico. A patto che questi dettagli non siano di eccessiva ricercatezza, la moda boho è ricca, ma mai eterea e molto tradizionale. Via libera allora a frange, fluidità ed elementi di bella semplicità come le coroncine ed i nastri. La moda boho chic, che è anche un trend topic della moda in genere, appare sempre molto profonda e variegata.
Nicole Milano nel nostro atelier presenta la sua nuova collezione: tra le sue proposte uno dei modelli boho chic, interamente in pizzo. È uno degli abiti più apprezzati.
I modelli boho chic, i nuovi abbinamenti
Rappresentazione di libertà, l’abito boho chic può essere composto in diversi modi proprio per la sua definizione di base. Nei trend della moda bride 2024 vi sono sia abiti che rispecchiano la tradizione, sia abiti dai tagli innovativi, esattamente reinterpretati sui loro “antenati”, quelli vintage e del passato. La sensualità di questi abiti non viene mai meno, la finalità è sempre quella di rendere la sposa la donna più bella del giorno del sì, ma stavolta da un’altra prospettiva.
Le linee pulite degli abiti boho chic si alternano ai modelli più fluidi, composti da pizzi e sete, la tendenza è verso un mix esclusivo di classe e grinta. Gli abiti da sposa boho chic nel nostro atelier rappresentano una categoria quest’anno molto curata dalle maison che hanno dato vita a collezioni anche connotate dalle caratteristiche di comodità e rendendo possibili abbinamenti molto originali in un’allure espressiva e grintosa.
La grande varietà di quest’anno tende, in una sottocategoria apprezzata, a rendere disponibili modelli di una classe “nuova“. Un’eleganza lontana dai toni tradizionali e molto più marcata: il pizzo nei nuovi abiti viene utilizzato con composizioni geometriche che danno la percezione di linearità proprio come rievocano le lunghezze delle gonne hippie e l’ariosità delle tradizioni gipsy. Il tutto tradotto in collezioni dal duplice obiettivo: quello di garantire innovazione sartoriale e quello di reinterpretare la classicità. Insomma ce n’è per tutte, sia per coloro che vogliano osare, sia per coloro che amano la tipologia, ma tengono ad un’eleganza tradizionale.
Un incontro e un binomio perfetto, tra le tradizioni sartoriali diverse e la tendenza glam: se volessimo tradurre la nuova collezione 2024 in stile boho la definizione migliore sarebbe questa. L’abito da sposa boho chic è per le spose libere e dinamiche, non molto amanti di uno stile “infiocchettato” e di tagli aderenti.
Rosa Clarà esprime lo stile boho chic con un abito dalle linee pulite e leggiadro. Una maison che con la semplicità realizza un risultato nel bridal look veramente stupefacente.
Nel nostro atelier la ricerca, a livello anche internazionale, delle espressioni dello stile boho chic ha sempre appassionato la nostra attività, anche per offrire una consulenza dettagliata sulla vestibilità e sulle tante applicazioni possibili per questi straordinari abiti.
Nel settore bridal le influenze dei trend riescono a condurre al meglio delle offerte della moda sposa, focalizzandosi proprio sugli stili che maggiormente offrono evoluzioni e complessità. Noi di Cerrato Sposa siamo sempre al passo con focus, trend e novità proprio per rispondere alle tante richieste che le spose fanno, animate dal desiderio di rendere il giorno del sì perfetto. Come l’abito dei sogni.