23 Set Abiti da sposa semplici: linee pulite ed ariose
Tra le tendenze che hanno ispirato e portato sulle passerelle gli abiti da sposa delle collezioni 2022-23, si affianca alla voglia di stravaganza anche il desiderio di essere perfette e adeguate a qualsiasi mood si voglia dare al proprio matrimonio, in uno stile minimal chic. Del resto gli ultimi anni sono stati connotati da una tendenza a centralizzare lo stile minimal; dall’abbigliamento, all’interior design, fino alle nostre case. Anche gli stilisti di moda bridal hanno cercato di dare ampio risalto alla naturalezza e alla sobrietà, con la creazione di abiti da sposa semplici ed eterei.
I tagli lineari degli abiti da sposa semplici non sono per questo meno particolari, si tratta di modelli d’abito elegantemente sobri; in alcune composizioni sono abiti più romantici, caratterizzati da scollature meno profonde e spesso da maniche morbide e lunghe. Per i tagli semplici la moda bridal propone gonne fluenti e dalle linee pulite, al posto di quelle sontuose e lavorate. Uno stile comunque ricercato, ma che mira maggiormente alla bellezza delle linee e alla qualità dei tessuti più che allo sbalorditivo impatto visivo. Gli abiti da sposa semplici sono per le personalità che non amano apparire in maniera troppo aggressiva, ma semplicemente essere ammirate per la loro carica di classe, quella classe che è anche molto sensuale, attenta e discreta. In sostanza, una carica di bellezza intrinseca e non una esaltazione della forma ad ogni costo; la sposa con l’abito semplice esprime candore, eleganza, essenzialità in uno stile molto armonico.
Nei nostri atelier, l’abito in mikado di seta di Nicole Milano mostra linee eteree e pulite, il tessuto pregiato si mescola all’organza rendendo importante e contemporaneamente sobrio il modello. La scollatura omerale enfatizza il corpino, con un effetto elegante anche sulla schiena, dove sono visibili meravigliosi bottoni tone-sur-tone.
I dettagli per gli abiti da sposa semplici
Gli abiti da sposa semplici, spesso interamente in delicata seta, oltre ad illuminare con una bellezza senza tempo le atmosfere del matrimonio, danno anche l’opportunità di osare con dettagli molto importanti, come ad esempio un bouquet sontuso o un’applicazione ad effetto sull’abito. Sono molte le creazioni possibili quando si sceglie un abito da sposa molto lineare; la libertà con cui si possono scegliere dettagli per completare il bridal dress è vasta e a misura di tutte le preferenze.
Gli abbinamenti in genere ricercati dalle spose che scelgono abiti da sposa semplici sono essenzialmente:
- cappelli
- stole
- cappe
- scarpe
Ogni abbinamento è in fondo possibile con un abito da sposa che per la sua semplicità si presta anche ad accostamenti con elementi creativi e particolari senza eccedere. Anche le scarpe sono elementi che grazie agli abiti da sposa semplici possono essere messi in grande risalto con la scelta di modelli particolari e spesso colorati: di gran moda i sandali gioiello ad effetto sparkling da sempre preferiti dalle spose che non amano le scarpe chiuse. Ultimamente, inoltre, abbiamo assistito alla diffusione di una nuova tendenza in tema di calzature da sposa, le décolleté colorate che abbinate alla fluente seta hanno effetto molto glamour. Anche i dettagli luminosi sono particolarmente adeguati agli abiti dalle linee pulite perché l’effetto etereo dell’abito viene sottolineato proprio dal contrasto di strass, perline, composizioni di pietre che a loro volta risulteranno molto più evidenti nella loro luce.
L’abito Pronovias che potete ammirare nel nostro atelier è in raso e molto lineare. I dettagli in delicate perline avvolgono il corpetto e sottolineano i fianchi e il punto vita. Con le tasche e un’elegante scollatura asimmetrica, l’abito di Pronovias è una creazione dalle linee pulite, ma incantevole.
I tessuti ideali per il minimal chic
Seta, crêpe e chiffon; sono in genere questi i tessuti che compongono gli abiti da sposa più semplici, ma di grande valore. Sono molto frequenti le combinazioni di queste stoffe pregiate con elementi e dettagli in pizzo, tulle e organza che riempiono di fascino le mise. Lo stile dell’abito lineare e sobrio è al pari sensuale di quelli più sontuosi perché spesso questi modelli vengono combinati con corpetti molto aderenti che sottolineano il punto vita e la leggiadra fluenza delle gonne leggere. La caratteristica infatti dei tessuti ideali per gli abiti da sposa semplici è proprio la fluenza del tessuto, anche in modelli d’abito come i mermaid dress che, se ricchi di lavorazioni, risultano molto sofisticati, ma con linee pulite invece vestono di mistero, sobrietà e grande eleganza. Soprattutto gli abiti a sirena, dai tessuti puliti e semplici, donano classe in uno stile quasi austero e regale.
I tessuti sono la parte più importante nella composizione di un bridal dress arioso e lineare, connotano l’abito di grazia e luminosità ed è per questo che un tessuto luminoso in seta, specie in mikado, risulta pienamente adeguato per poter comporre un abito che non necessita di lavorazioni, ma che esprime con la luce stessa delle trame tutta la bellezza possibile. I tessuti ideali per gli abiti da sposa lineari e semplici in realtà sono i migliori in assoluto per delicatezza e leggerezza. La loro caratteristica principale non è la lavorazione, ma la capacità di movimento del tessuto, là dove le lavorazioni invece risultano applicazioni troppo pesanti per rendere possibile la fluenza della stoffa.
Ancora una volta, nei nostri atelier, a firma Pronovias uno straordinario abito a sirena, realizzato in morbido crêpe. In stile minimal chic, è un modello che sottolinea molto la silhouette. La scollatura profonda e le maniche lunghe enfatizzano l’eleganza e la classe di questa visione che risulta davvero imparagonabile.
Scegliere un abito da sposa minimal non è facile
Scegliere un abito da sposa semplice e minimal significa attrarre l’attenzione con personalità, mostrandosi in tutta la semplicità e la propria bellezza. Una scelta non essenzialmente di tono minore rispetto a coloro che hanno sempre sognato mise particolari, ma che necessita di attenzione e di una guida professionale. I tessuti di pregio con cui vengono composti gli abiti dai tagli lineari e fluenti dovranno essere scelti in base a tanti fattori e con molta più attenzione. Il total white e la seta conferiscono classe in ogni caso, sia con una mise integrale accessoriata, sia che l’obiettivo resti quello di lasciare impeccabile lo stile, in maniera veramente minimal chic. La semplicità è una caratteristica che troviamo anche negli abiti colorati, con tinte pastello, resa necessaria già dalle colorazioni non tradizionali e che si discostano dal bianco e dalle gradazioni di colore fino all’avorio. L’abito da sposa semplice, tradizionale o colorato, in realtà è un vestito nuziale speciale e che può ingenerare dubbi rispetto alla scelta, proprio perché comporlo e valutarlo nell’insieme richiede occhio ed estro. Nel nostro atelier disponiamo di uno staff qualificato per intraprendere un percorso finalizzato alla scelta migliore. Sarà opportuno valutare tutte le vostre idee e preferenze, condurvi a scoprire i trend del momento e portare alla vostra conoscenza i segreti per comporre un abito che valorizzi, anche nella semplicità di uno stile minimal.