25 Mag Abito da sposa a sirena, un affascinante design sartoriale
L’abito da sposa a sirena è un vestito nuziale lungo e fasciante che si amplia nella parte inferiore, in genere dall’altezza del ginocchio. Questo affascinante modello d’abito si apre a metà gamba in una gonna a coda con strascico, ad ampiezza e lunghezza variabili; ricorda la sinuosità di una sirena, il personaggio mitologico che ha da sempre incantato per la sua bellezza. La capacità mitica d’incantare, divenuta poi fiabesca, non è casualmente accostata a questo abito da sposa al di là del modello, di sicuro ammalia e stupisce perché di alta classe e particolarità. La minuziosità sartoriale del taglio d’abito aderente, che segue le naturali curve del corpo, lo rende perfetto per valorizzare le forme femminili, è da sempre icona di sensualità e bellezza. In tulle, in pizzo, in macramè ma anche in tessuto stretch, l’abito a sirena è di sicuro adeguato a personalità forti e che non amano mai nascondersi. Cerrato tra le sue proposte ha puntato sul modello a sirena di maison che interpretano i trend 2022 con tessuti pregiati in seta e meravigliose composizioni in pizzo.
Un modello versatile, la particolare vestibilità
Un fisico proporzionato e statuario è di sicuro la premessa importante per chi voglia scegliere l’abito da sposa a sirena, ma bando alle limitazioni troppo rigide che abbiamo sempre immaginato. L’altezza rappresenta una caratterizzazione ideale per questo modello d’abito, ma anche alle spose non altissime il vestito stile sirena può donare in maniera inaspettata. Questo modello di abito nuziale, infatti, richiede una buona proporzione di forme ed è proprio l’armonia fisica giusta l’elemento fondamentale che va considerato. Una buona fisicità sarà valorizzata appieno dall’abito a sirena. Unica raccomandazione: indossare tacchi che slancino la figura. L’abito a sirena abbinato a scarpe alte può stare bene anche a fisicità minute. Giuste proporzioni e abbinamenti di accessori sono il segreto per indossare al meglio questo vestito. Cerrato nei suoi atelier offre consulenza specializzata e prove gratuite d’abito per valutare attentamente se il modello che abbiamo sempre immaginato è proprio quello che veramente ci dona. Spesso l’idea che ci facciamo dell’abito da sposa si basa su convinzioni maturate nel corso del tempo sfogliando riviste e ascoltando le esperienze degli altri. Una prova d’abito che realmente ci darà la misura di ciò che valorizza il nostro corpo deve essere necessariamente accompagnata dalla guida di professionisti del bridal look: in genere anche a prima vista sanno instradare le spose al modello d’abito che renderà ancora più bello il giorno speciale della nostra vita.
Le composizioni dei tessuti
Per la sua bellezza l’abito da sposa a sirena può essere realizzato in tanti tessuti diversi, la differenza sta nella struttura che verrà conferita al vestito:
- la seta e il pizzo rendono l’abito più fluente e morbido sulla figura
- il raso e il taffettà sottolineano maggiormente le proporzioni
- il mikado in seta, ad esempio, renderà molto più strutturato l’abito, disegnando maggiormente la figura
La caratteristica principale degli abiti da sposa a sirena è proprio il disegno del corpo; se molti modelli di abiti da sposa sono maggiormente indicati per nascondere eventuali difetti, l’abito a sirena evidenzia le forme, in un’esplosione di sensualità. Proprio per questi motivi risulta adatto alle spose curvilinee e che non temono di apparire con eleganza da protagoniste.
La gonna, il focus dell’abito da sposa a sirena
Se il corpetto dell’abito da sposa a sirena è in genere fasciante e aderente (leggi il nostro approfondimento sui corpetti sposa qui), con composizioni di maniche e scolli diversi, la gonna del modello a sirena è il vero focus della mise integrale. Di larghezza varia, a seconda dei tessuti e dei tagli diversi, può essere particolarmente stretta fino al polpaccio, con una svasatura bassa che evidenzia la bellezza dei fianchi e delle gambe. La vera particolarità è la coda che può presentarsi con linee nette e scampanate, può essere lavorata con applicazioni e pizzi, o scendere a strascico in un effetto molto ricercato. Cerrato, tra i meravigliosi modelli di Nicole Milano, propone un vestito a sirena che valorizza la figura con uno strascico lavorato di grande impatto scenico.
Perchè scegliere il modello a sirena
L’allure raffinata dell‘abito da sposa a sirena mostra in genere tutte le combinazioni di tessuti e stili più sofisticati, dai corpetti a scollo omerale agli affascinanti scolli nel retro del vestito che lasciano scoperta la schiena. Le gonne a partire dalla svasatura offrono particolari tagli e code anche rimovibili. I tessuti utilizzati sono quelli più pregiati e nelle composizioni più originali, basti pensare agli abiti da sposa a sirena interamente in macramè o in pizzo chantilly che rivestono integralmente il vestito. L’abito da sposa a sirena è così il modello più versatile e che offre la possibilità di osare e di distinguersi. E’ il caso di uno degli abiti firmati Pronovias disponibile negli atelier Cerrato: un modello d’abito a sirena in tulle e ricamo con effetti luce. La scollatura a miraggio e i preziosi bottoni in cristallo sul fondo schiena completano la gonna, prima di cadere in un delicato strascico intrecciato in pizzo.
Da Cerrato Sposa la ricercatezza e la cura dei minimi dettagli sono i cardini fondamentali per una consulenza personalizzata adatta per addentrarsi nella scelta migliore, soprattutto se il desiderio è quello di orientarsi verso modelli di abiti originali e particolari come quello a sirena. Il pregio di una scelta particolare necessita di un’introduzione specializzata al mondo bridal: negli atelier Cerrato il percorso è garantito, dall’accoglienza alla scelta, fino all’ultima prova d’abito.