06 Ago Elegantemente originale: ecco la sposa in pantaloni
Negli anni Sessanta e Settanta fu un azzardo per pochissime. Negli anni Ottanta una autentica provocazione: un modo per affermare il nuovo ruolo della donna nella società, a partire dalla famiglia. Per il decennio successivo è quasi scomparso dalle passerelle, per poi tornare prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni.
È l’abito da sposa con pantaloni che rivive una nuova primavera e si conferma tra le tendenze bridal più attuali. Ma quali sono i vestiti da sposa in pantaloni più adatti alla sposa che non vuole essere convenzionale ma sempre e comunque femminile e, soprattutto, glamour? Scopriamolo insieme.
Tailleur, mon amour! Un classico tra gli abiti da sposa in pantaloni
Coco Chanel sosteneva che «una donna afferma la propria femminilità» proprio attraverso «la rivisitazione di abiti maschili». Per questo il tailleur donna con giacca e pantaloni, modello iconico lanciato dal grande Yves Saint Lauren ha, da sempre, un valore simbolico. Esso rappresenta l’emancipazione della donna, il suo status indipendente, la sua capacità di affermarsi in un mondo in cui le piccole e grandi vittorie al femminile sono sempre da considerarsi una conquista.
Anche nella moda bridal il tailleur sposa pantalone rappresenta una grande “classico”. Non convenzionale, sobrio ed elegante per definizione, il tailleur sposa pantaloni può essere di foggia lineare, con pantaloni stretti e giacca avvitata, ad esaltare una silhouette longilinea. Ma può diventare anche più estroso e, perché no, vestire spose dal fisico non propriamente statuario. Come? Optando per dei pantaloni palazzo, per esempio, da abbinare ad una giacca di foggia morbida. In entrambi i casi il dettaglio irrinunciabile sarà la scollatura adatta a valorizzare il décolleté, facendo risaltare la femminilità. Un tocco glam, infine, sarà conferito dato dalla scelta degli accessori e del tessuto: gemme e paillettes, sapientemente cucite a impreziosire l’abito renderanno il tailleur da sposa meno rigoroso e perfetto per il giorno del “sì”.
L’ultima frontiera dell’abito da sposa a pantalone: ecco il jumpsuit
Se il tailleur è, per la sposa in pantaloni, un’alternativa senza tempo, tra i modelli di abiti da sposa in pantaloni quello che più di ogni altro è sinonimo di contemporaneità è il jumpsuit. Tradotto dall’inglese vuol dire tuta, Na se pensate che il jumpsuit strizzi l’occhio al casual, siete fuori strada. Gli abiti da sposa tuta pantalone sono, infatti, estremamente eleganti e, più di altri, adatti a far risaltare la sensualità della sposa senza mai risultare volgari. Ma a quale silhouette si addicono le “tute da sposa”? Sicuramente a una sposa con un punto vita sottile, che il modello in questione tende ad esaltare. Ma il jumpsuit è anche perfetto per la sposa che vuole nascondere qualche difetto, puntando tutto sul corpetto e sul décolleté. Che siano larghi o a sigaretta i pantaloni, infatti, sarà sempre la parte superiore dell’abito a caratterizzare questo modello tanto amato anche dalle celebrità.
«Volevo i pantaloni… o la gonna?». La risposta è: dual dress
Originale e moderna, ma anche romantica. Principessa, ma anche donna in carriera. Classica, ma anche non convenzionale. Se nel giorno delle nozze la sposa vuole essere tutte queste cose, allora la migliore scelta da fare è… non scegliere! Nè gonna, nè pantaloni: l’abito da sposa, in questi casi, è “dual”.
A caratterizzare questo modello di ultima generazione è una gonna ampia e assai voluminosa da indossare sopra un completo con pantaloni o una tuta sposa. Così la sposa potrà sfoggiare un duplice look: romantico per la cerimonia e più moderno e glam per il ricevimento. Nessun cambio d’abito: basterà slacciare la gonna, realizzata in tessuti leggeri come il tulle o l’organza, e il gioco è fatto!
Chic e minimal ma anche glamour e sofisticato, il vestito da sposa pantalone è sempre più scelto dalla sposa il cui stile coniuga raffinatezza ed originalità. Sfogliando il nostro catalogo esteso 2021, potrete trovare varie proposte spose in pantaloni. Vi aspettiamo in atelier per trovare insieme quella più adatta al vostro stile e alla vostra silhouette.