13 Ott Abiti da sposa curvy: gli abiti perfetti per esaltare le curve
Il settore della moda spose è sempre più attento allo stile e alle esigenze delle donne moderne. Per questo, sono sempre di più i brand di haute couture sposa che propongono modelli di abiti nuziali differenti per valorizzare ogni tipo di silhouette. In particolare, gli abiti da sposa curvy sono concepiti e disegnati appositamente per valorizzare la silhouette di una sposa curvy che, per il suo giorno più bello, desidera apparire perfetta.
Quali sono, quindi, i modelli di vestiti da sposa curvy e come scegliere quello più adatto alla propria fisicità? Ecco i nostri consigli per scegliere l’abito dei vostri sogni.
Abiti da sposa curvy: i bridal dresses che esaltano le curve
Gli abiti da sposa curvy sono realizzati appositamente per valorizzare anche le fisicità più prorompenti, al fine di esaltare la femminilità della donna che lo indossa. È importante, infatti, scegliere un abito da sposa in base al proprio fisico, in quanto sarà proprio quest’ultimo ad evidenziare i pregi e a celare eventuali difetti della futura sposa.
Per una sposa curvy, quindi, è indispensabile scegliere un modello d’abito che accompagni le curve della silhouette senza fasciarle ed evidenziarle eccessivamente. In particolare, se siete delle spose curvy, gli elementi a cui prestare saranno:
- il modello dell’abito da sposa, che in questo caso deve essere morbido e scivolato;
- i tessuti dell’abito, che non devono mai risultare eccessivamente voluminosi;
- le scollature, per mettere in risalto i punti di forza della silhouette della sposa curvy;
- gli accessori, come le scarpe o i gioielli sposa, che devono essere scelti con criterio e abbinati tra loro in modo equilibrato.
Vediamo, allora, nel dettaglio ognuno di questi punti, così da individuare i modelli di abiti da sposa per donne curvy che meglio possano valorizzare la fisicità.
Sposa curvy: quali sono i modelli di abito da preferire?
Partiamo, quindi, dalla scelta del modello di abito nuziale. Questo step è fondamentale per individuare la tipologia di abito che meglio si adatta alla silhouette di una sposa curvy, in quanto esso ne determinerà l’aspetto complessivo della sposa. Per una donna curvy, infatti, sono particolarmente indicati gli abiti da sposa modello A-Line, che enfatizzano il punto vita e risultano più scivolati sui fianchi. Oppure, sono perfetti gli abiti da sposa curvy modello trapezio, per chi desidera un modello di abito più ampio nella parte inferiore ma comunque non eccessivo. Ideale, invece, per chi ha un décolleté abbondante è l’abito da sposa curvy stile impero, perché esalta le forme in modo raffinato senza mai risultare eccessivo.
Abiti da sposa curvy: quali sono i tessuti da prediligere e perché?
Un altro fattore importante da tenere in considerazione per questa scelta è certamente il tessuto degli abiti da sposa curvy. Scegliere il tessuto più adatto, infatti, permette di evitare eventuali eccedenze nei volumi. Dunque, per le spose curvy è importante prediligere tessuti non troppo strutturati e rigidi, come per esempio il mikado, preferendo tessuti semplici e scivolati – come il raso e la seta – anche arricchiti da dettagli luminosi o da splendidi ricami in pizzo, che esaltano i punti di forza della silhouette.
Le scollature degli abiti da sposa per donne curvy per esaltare la femminilità
Altro elemento da non trascurare, poi, sono sicuramente le scollature degli abiti da sposa. Per le spose curvy, infatti, è fondamentale scegliere il tipo di scollo più adatto alla fisicità. Per chi possiede un seno abbondante, per esempio, un abito da sposa con scollo a V o a cuore sono l’ideale. Invece, per chi possiede un décolleté minuto, uno scollo a barca oppure backless sono perfetti. L’importante, anche in questo caso, è non eccedere scegliendo scollature troppo profonde, poiché potrebbero risultare eccessive.
Accessori per abiti da sposa curvy: perché è importante saperli scegliere
Infine, l’ultimo punto da valutare per creare il look sposa curvy perfetto, è sicuramente la scelta degli accessori sposa. Essi, infatti, hanno l’obiettivo di impreziosire e valorizzare l’abito da sposa curvy scelto. Per questo, è importante scegliere pochi accessori ma ben equilibrati, piuttosto che troppi e non abbinati tra loro.
Il velo per spose curvy, per esempio, non dovrà essere troppo lungo: meglio optare per un velo corto, alle spalle o ai gomiti, oppure per cappelli con velette, nel caso desideriate un look dal sentore vintage. Per quanto riguarda le scarpe sposa, poi, è preferibile scegliere un modello con tacco basso, che possa assicurarvi comfort e stabilità durante tutto l’arco della giornata.
Gli abiti da sposa curvy, quindi, sono concepiti appositamente per valorizzare le silhouette più morbide e femminili. Basterà focalizzare l’attenzione sui punti di forza della propria silhouette per scegliere il modello di abito nuziale giusto e apparire perfetta nel proprio giorno più bello.