scarpe sposa

Scarpe sposa: come scegliere il modello adatto al proprio look

Le scarpe sposa sono uno degli accessori più importanti che completano il bridal look dei sogni. Infatti, è proprio grazie ad esse che dipenderà l’aspetto complessivo della sposa ed è per questo che è importante scegliere le scarpe da sposa più adatte ai propri gusti e all’abito scelto. Tuttavia, come si sceglie il modello giusto di scarpe per sposa? Ecco alcuni consigli utili che certamente vi aiuteranno in questa importante scelta.

Scarpe sposa: come scegliere quelle perfette

Scegliere il modello giusto di scarpe sposa è importante: non solo perché rendono il look completo e sofisticato, ma anche perché – se scelte nel modo giusto – le scarpe da sposa slanciano la silhouette femminile, conferendole un aspetto impeccabile.

Come scegliere il modello di calzatura che più si adatta all’abito scelto? In questo, potreste affidarvi, ad esempio, alle regole del galateo, soprattutto se avete optato per un matrimonio tradizionale in stile classico e scelto un abito da sposa adatto a questo stile. In questo caso, infatti, un modello di scarpe sposa classico, come il décolleté, rigorosamente chiuso e indossato con le calze, è la scelta migliore.

Tuttavia, data la vasta scelta di modelli di abiti da sposa che il panorama haute couture offre, non è detto che la classica décolleté sia perfetta per ogni modello di wedding dress. Infatti, se per esempio il vostro abito dei sogni è un modello corto e sensuale, le scarpe sposa ideali saranno quelle più particolari, come per esempio le scarpe sposa gioiello, che slanciano le gambe della sposa rendendo più prezioso il look.

Scarpe da sposa basse o alte: come scegliere?

Riguardo all’altezza delle scarpe da sposa, qual è quella da preferire? In realtà, vi basterà seguire il buon gusto e le vostre abitudini. Dovendo indossarle durante tutto il corso della cerimonia, è opportuno che le calzature siano confortevoli e che siete abituate, nel caso scegliate modelli con tacco alto, a portarle. Se non intendete rinunciare al tacco alto, una valida soluzione potrebbe essere quella di preferire scarpe sposa con plateau che, grazie al rialzo della suola, renderanno la calzatura confortevole e semplice da indossare.

Tuttavia, nella scelta dell’altezza del tacco, ricordate di non tralasciare un dettaglio importante, ossia il luogo presso il quale avrà luogo il vostro matrimonio. Le scarpe sposa, infatti, dovranno essere non solo comode ma anche pratiche, perché dovranno permettervi di muovervi senza problemi, anche se la cerimonia sarà svolta in spiaggia o in luoghi di campagna. Per le superfici irregolari di questi luoghi, è opportuno selezionare scarpe da sposa basse, con un tacco quadrato o a tronchetto, che vi dia maggiore stabilità.

scarpe sposa tacco basso

Scarpe sposa colorate: come scegliere la nuance giusta?

Oltre all’altezza del tacco, anche il colore delle scarpe sposa è un criterio fondamentale da considerare in questa scelta. Un grande classico sono certamente le scarpe bianche da sposa, che si abbinano perfettamente al bianco candido dell’abito nuziale.

Tuttavia, sono sempre più le proposte haute couture sposa di abiti colorati – magari in nuances pastello o più audaci – che possano accontentare anche i gusti anche della sposa più audace. Dunque, nel caso in cui scegliate un colore differente dal classico abito nuziale, le scarpe sposa colorate sono perfette per conferire al look audacia e carattere. L’unico accorgimento, per scegliere il colore di scarpe da sposa giusto è quello di fare attenzione alla tonalità del bridal dress scelto. Per esempio, se il vostro abito dei sogni è in bianco ottico, una tonalità fredda, indossare sandali o décolleté color argento oppure ghiaccio è la scelta migliore. Invece, se avete optato per un bridal dress in tonalità calda, come l’avorio avorio, la scelta di scarpe per sposa color crema o beige è l’ideale.

scarpe sposa colorate

Scarpe sposa particolari: perché sceglierle

Se, infine, desiderate conferire al vostro bridal look un aspetto elegante ma glamour, lasciatevi conquistare dai modelli di scarpe sposa particolari, audaci e femminili. Grazie alle applicazioni luminose oppure ai romantici intrecci che fasciano la caviglia, le scarpe sposa particolari sono perfette da indossare con abiti da sposa corti perché permettono largo margine di scelta a livello di calzature, sia nelle finiture e nel colore che nei dettagli.

 

scarpe sposa particolari

Dunque, la scelta delle scarpe sposa è molto importante perché sarà proprio da esse che dipenderà la completezza del bridal look dei vostri sogni. Tuttavia, ricordate di sceglierle quanto prima, poiché questo accessorio sposa vi servirà per la prima prova dell’abito nuziale in atelier, al fine di regolarne perfettamente la lunghezza dell’orlo.

Inoltre, se siete in cerca di scarpe sposa a Salerno e desiderate una consulenza personalizzata da un team di esperti, noi siamo a vostra completa disposizione per aiutarvi a scegliere il modello perfetto, che renderà impeccabile il vostro bridal look.