23 Mar Come scegliere l’abito da sposa più adatto alla silhouette?
Per ogni donna, la ricerca dell’abito da indossare nel giorno più importante è sempre un momento di grande emozione. Scegliere l’abito da sposa giusto, però, non è un’operazione semplice, poiché sono tanti i fattori da tenere in considerazione per questa scelta, primo fra tutti la fisicità della sposa. Ad ogni silhouette, infatti, corrisponde un abito da sposa adatto al fisico che possa delineare i punti di forza, per conferire alla futura sposa un aspetto elegante e ricercato.
Quindi, come scegliere l’abito da sposa più adatto alla propria silhouette e quali consigli seguire? Eccone alcuni che, certamente, semplificheranno la vostra scelta.
Come scegliere l’abito da sposa: alcuni consigli
Diversi mesi prima del matrimonio, ogni sposa inizia a fantasticare sul giorno più importante della propria vita e sull’abito che desidera indossare per il lieto evento. Tuttavia spesso accade che, durante la prova dell’abito, la sposa scelga di indossare dei modelli che poco si adattano alla propria silhouette.
Per scegliere l’abito da sposa ideale, infatti, è importante tenere in considerazione non solo il tessuto, lo stile o le rifiniture dell’abito ma soprattutto il modello che maggiormente ne esalti la sua fisicità. Solo in questo modo si potrà essere certe di scegliere il vestito sposa che più si adatta alle proprie forme, evitando quindi l’insorgere di spiacevoli errori, che possono causare disagio alla futura sposa. Dunque per ogni fisico, che sia a “clessidra”, a “pera”, a “mela” o atletico, corrisponde un determinato modello di abito da sposa: vediamo, quindi, come scegliere l’abito da sposa perfetto per la vostra silhouette.
Scegliere il vestito da sposa perfetto per un fisico a clessidra
Essendo una fisicità molto bilanciata, caratterizzata dal punto vita sottile e da spalle e fianchi di medesima ampiezza, la silhouette a clessidra viene perfettamente esaltata da wedding dresses a sirena. Questo particolare modello di abito è caratterizzato da una linea aderente dal punto vita ai fianchi, e si apre, poi, sul fondo in sontuose code.
Se la vostra è una fisicità a clessidra, scegliere un abito da sposa a modello sirena è la soluzione ideale, poiché questo abito vi permetterà di esaltare perfettamente i punti di forza della figura, senza fasciare in maniera eccessiva. Con indosso questo modello d’abito, quindi, la vostra silhouette apparirà perfettamente delineata e, al contempo, sofisticata e femminile.
Abito da sposa per fisico a pera: quale modello scegliere?
La fisicità “a pera”, invece, è caratterizzata da una parte inferiore più pronunciata rispetto a quella superiore. I fianchi appaiono più ampi rispetto alle spalle, mentre il punto vita resta comunque sottile. Per questa tipologia di silhouette è fondamentale, quindi, scegliere l’abito da sposa che equilibri perfettamente il tutto.
Dunque, il modello ideale di abito da sposa per fisico a pera è certamente quello a-line, ossia una tipologia di abito che vesta più aderente sul punto vita ma che scivoli morbido sui fianchi, al fine di bilanciare perfettamente la figura. Importanti, poi, sono anche i dettagli: se la vostra silhouette presenta queste caratteristiche, prediligete modelli di abito a-line che siano particolarmente lavorati sul busto e impreziositi da applicazioni in organza, tulle o macramè: in questo modo sarete certe di accentrare tutta l’attenzione solo sui punti di forza della vostra silhouette, ossia le spalle e il décolleté.
Come scegliere il vestito da sposa ideale per un fisico a mela
Contrariamente alla precedente, le donne dalla silhouette “a mela” sono solitamente caratterizzate da una parte superiore più ampia rispetto a quella inferiore, e hanno un punto vita poco segnato. Per questo tipo di fisicità, quindi, la soluzione migliore è quella di scegliere l’abito da sposastile impero, un particolare modello di abito che accompagna le forme femminili del busto, fino al décolleté, restando poi scivolato sui fianchi.
Inoltre, un ulteriore consiglio per scegliere il vestito da sposa perfetto per una silhouette con queste forme, è quello di prestare attenzione anche alla scollatura. La scelta di uno scollo a V o all’americana, ad esempio, aiutano maggiormente a snellire la figura. In questo modo la silhouette della futura sposa apparirà perfettamente slanciata e sensuale.
L’abito da sposa perfetto per una silhouette atletica
Infine, come scegliere l’abito da sposagiusto per una fisicità atletica? Le opzioni sono diverse, poiché questa scelta dipende da quale punto di forza della silhouette femminile si vuole esaltare. Ad esempio, un abito da sposa modello sirena – dalla linea aderente e con scollo backless -è la scelta ideale, se si vuole esaltare la muscolatura della schiena. Particolarmente adatti, però, ad una silhouette atletica sono anche gli abiti da sposa principeschi, caratterizzati invece da corpetti aderenti e da gonne dai volumi più o meno ampi. Infine, si può anche scegliere un abito da sposa corto, particolarmente adatto per dare risalto alle gambe.
Dunque, per la scelta dell’abito da sposa ideale è necessario tenere in considerazione le forme e i punti di forza della propria silhouette. In questo modo, scegliere l’abito da sposa perfetto, che vi faccia sentire splendide e a vostro agio, sarà molto più semplice e vi regalerà emozioni uniche e indimenticabili. Infine, se volete qualche ispirazione, vi consigliamo di guarda i trend degli abiti da sposa 2020.